Certificazione IELTS: cos’è e perché è di fondamentale importanza per attestare la conoscenza della lingua inglese
Quanto sia importante conoscere l’inglese, è un dato ormai assodato: saperlo parlare, infatti, apre infinite possibilità in ambito lavorativo, oltre a migliorare le relazioni personali con i soggetti di ogni angolo del mondo. La maggior parte dei colloqui di lavoro nel nostro paese, ad esempio, viene effettuata anche nella lingua di “Sua Maestà”, a testimonianza dell’importanza assunta dall’inglese.
In molti casi, di conseguenza, la conoscenza dell’inglese deve essere riconosciuta e certificata, al fine di poter accedere alle opportunità offerte dal mondo del lavoro. In tal senso, esistono svariate certificazioni, ma solo poche sono riconosciute a livello internazionale. Fra queste, lo IELTS, acronimo di International English Language Testing System, è certamente la più importante e prestigiosa.
Lo IELTS è richiesto per accedere a mondo del lavoro e universitario nei paesi madrelingua inglese
Basti pensare che ogni anno, in oltre 140 paesi diversi del mondo, si eseguono 3 milioni di test per conseguire questa ambita certificazione, che in Italia, ad esempio, si può ottenere effettuando test IELTS Milano. Come la certificazione ESOL, anche lo IELTS viene sviluppato da parte dell’Università di Cambridge, la facoltà più prestigiosa in tema di organizzazione e gestione degli esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese.
Scendendo più nel dettaglio, lo IELTS è un test creato appositamente per quei soggetti che desiderano studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. Non è casuale, di conseguenza, che la certificazione IELTS sia riconosciuta in Inghilterra, Stati Uniti. Irlanda, Canada, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, tutte nazioni dove la lingua inglese viene utilizzata come madrelingua o prima lingua in ambito professionale.
La certificazione IELTS assume una rilevanza assai importante in alcune situazioni, che sono di primaria importanza per moltissimi individui. Essendo un documento attestante l’ottimo livello assunto nella conoscenza e padronanza della lingua inglese, lo IELTS è necessario per essere ammessi a corsi universitari piuttosto che ottenere un visto d’ingresso per l’immigrazione in un paese.
Questi, però, sono solo due degli infiniti esempi per cui lo IELTS sia un documento di rilevante e strategica importanza. Basti pensare che esistono oltre 10000 organizzazioni, nel mondo, che lo ritengono fondamentale per il reclutamento di persone in aziende private, centri per l’impiego, uffici immigrazione ed istituzioni governative, oltre all’ambito universitario citato in precedenza.
Da quante prove è composto il test IELTS?
Essendo molteplici le opportunità che offre, lo IELTS si suddivide in due diversi tipi di esami e certificazioni, adattandosi alle singole necessità dei candidati: la certificazione IELTS Academic è indirizzato a quei soggetti che devono certificare il proprio inglese per iscriversi a corsi universitari di respiro internazionale, mentre lo IELTS General Training è rivolto agli individui ai quali la certificazione è finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro piuttosto che ad ottemperare a pratiche burocratiche legate all’immigrazione.
Quanto sia seria e qualificante questa certificazione, è testimoniato dalla durata temporale della stessa: lo IELTS, infatti, ha una validità massima di 24 mesi. Il test IELTS si sviluppa eseguendo quattro differenti prove: listening; writing; reading; speaking. Ognuno di queste singole verifiche, poi, concorre a formare il punteggio finale dello IELTS, che va da 1 (non utente) a 9 (utente esperto).
L’intero test si svolge, di norma, in un’unica giornata: listening, writing e reading occupano circa il 90% della durata del test, mentre la restante parte, mediamente di venti minuti circa, è dedicata ad una conversazione orale (speaking). Lo IELTS, di conseguenza, non prevede la promozione o bocciatura del candidato, ma solo l’attribuzione di un punteggio: ogni singola organizzazione statale o privata, poi, riterrà se il risultato acquisito possa essere ritenuto soddisfacente.
Abbiamo accennato, in precedenza, ai significati del voto massimo (9, utente esperto) e minimo (1, non utente). Di seguito, la spiegazione degli altri voti: 8, utente molto bravo; 7, utente bravo; 6 utente competente; 5 utente modesto; 4 utente limitato; 3 utente estremamente limitato; 2 utente intermittente.