La città del futuro? Sarà digitale e connessa: servizi e innovazione per migliorare la qualità della vita
Un approccio PropTech alla costruzione di città, smart e focalizzato sulle persone. Questo è il progetto di Planet Smart City, che vuole rendere l’edilizia abitativa intelligente ma anche a prezzi accessibili. Ad Aquiraz verrà lanciato il loro quarto progetto, un comune del Brasile nello Stato del Ceará. Nel complesso, i progetti edilizi, ospiteranno 46.000 residenti.
Smart Social City: le città del futuro
Le smart social city sono ecosistemi urbani intelligenti, votati ad offrire una migliore qualità della vita. Sono “social” perchè hanno l’obiettivo di creare comunità intelligenti, sostenibili e socialmente inclusive attraverso Planet App. Si tratta di una piattaforma che crea un network di comunicazione tra i residenti, migliorando la qualità dei servizi forniti ai cittadini.
Al progetto Smart City Aquiraz è stata dedicata un’area di 200 ettari, ben serviti dai mezzi pubblici. La zona, in cui potranno abitare 18.000 persone, si situa a 29 km dalla capitale del Ceará e a 6 km dalla località balneare di Praia Bela. Per la realizzazione di questa nuova città sono stati investiti 40 milioni di dollari, ma Smart City Aquiraz è soltanto uno fra i diversi ambizioni progetti di Planet Smart City. Sono infatti già impegnati nella costruzione di Smart City Laguna, sempre nello Stato del Ceará, Smart City Natal, nello Stato del Rio Grande do Norte, e Viva!Smart, a San Paolo.
Smart City Aquiraz integrerà il know-how di Planet Smart City: infrastrutture di qualità, pianificazione urbana, sostenibilità, servizi digitali e programmi d’innovazione sociale, ma a prezzi accessibili. Come Smart City Laguna vuole superare situazioni di segregazione tipiche dei quartieri di aree de-localizzate. Vitalità, innovazione, cultura: i residenti disporranno di biblioteca gratuita, cinema, aree fitness all’aperto, piste ciclabili, orti urbani, campo da calcio, connessione Wi-Fi gratuita nell’Innovation Hub. Planet App permetterà di gestire questi servizi.
Il lockdown non ha fermato i progetti
Una prima fase di Smart City Aquiraz è già stata completata, il lockdown ha richiesto un rallentamento dei lavori ma i primi residenti sono attesi per la fine del 2020. “Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra presenza in Brasile con il lancio di Smart City Aquiraz. Il Brasile è uno dei cinque Paesi al mondo con il più elevato deficit abitativo: con la costruzione delle nostre smart city vogliamo contribuire alla soluzione di questo problema. Offrendo infrastrutture di qualità, tecnologia e innovazione sociale, siamo certi di offrire un prodotto di valore ai nostri clienti” dichiara Susanna Marchionni, CEO di Planet Smart City in Brasile.
Le ultime novità di InnovaMi sulle smart city le trovi QUI.