Cos’è il Managed Detection and Response e perché è fondamentale per la tua azienda
L’utilizzo di un sistema di Managed Detection and Response garantisce notevoli vantaggi in un ambito come quello aziendale dove la sicurezza informatica riveste un ruolo di prim’ordine. Ma cos’è, a che cosa serve, come funziona e quali benefici può offrire alle imprese un corretto utilizzo dell’MDR?
L’MDR un valore aggiunto in termini di sicurezza informatica
Offerti da un provider specializzato, i servizi gestiti di rilevamento e risposta incidenti, meglio conosciuti come MDR – Managed Detection and Response – sono strutturati in modo tale da garantire un servizio di sicurezza informatica qualificato. Grazie a una proposta esternalizzata, il Managed Detection and Response consente a una qualsiasi azienda di godere di tutta una serie di servizi di sicurezza in grado di rilevare, analizzare e rispondere prontamente agli attacchi informatici di ogni tipo, bloccando e arginando le minacce.
In funzione da remoto, le operazioni di un Security Center di ultima generazione devono poter offrire una protezione completa, sfruttando una serie di strumenti attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Il valore aggiunto dell’MDR non include soltanto i benefici diretti che garantisce, ma consente alle aziende di avere ben chiaro che cosa è possibile ottenere con uno specifico investimento. Il provider che fornisce il servizio deve quindi essere in grado di soddisfare in toto esigenze e aspettative, fornendo risposte adeguate anche alle più banali operazioni, rilevando problemi e trovando soluzioni e rimedi opportuni.
L’MDR non propone un servizio standardizzato. L’offerta del provider è sostanzialmente calibrata alle esigenze dell’azienda. Grazie al lavoro a stretto contatto fra provider e team aziendale è possibile garantire una soluzione personalizzata, e la massima difesa cibernetica contro tutte le minacce.
Definizione e funzionamento del Managed Detection and Response
I servizi gestiti di rilevamento e risposta incidenti, Managed Detection and Response, poggiano su attività di monitoraggio utili a proteggere, prevenire e difendere una qualsiasi realtà dagli attacchi informatici.
Raggiungere la sicurezza cibernetica in azienda è essenziale per garantire la massima protezione e la continuità operativa, assicurando all’azienda la possibilità di essere competitiva sui mercati nazionali e internazionali.
Un servizio di Managed Detection and Response è quindi una specifica forma di cybersecurity, studiata e gestita per identificare e correggere, con estrema velocità, le minacce informatiche, riducendone gli impatti negativi.
Il funzionamento di questi specifici servizi è garantito dal perfetto connubio fra diversi fattori, quali
- le tecnologie implementate agli strati host e di rete;
- le analisi avanzate;
- la threat intelligence, che raccoglie e analizza le informazioni;
- le risorse umane e la competenza di un team di esperti in sicurezza.
Le differenze fra MDR e le altre soluzioni di sicurezza
Nel settore della sicurezza informatica per far fronte alle minacce ci si può avvalere di servizi e funzionalità diverse.
L’MDR, che garantisce la difesa e il monitoraggio proattivo 24/7 dell’ambiente digitale, grazie a un processo di rilevamento delle minacce, risposta, analisi e approfondimento, non è l’unica soluzione.
In realtà sempre più connesse e digitalizzate la sicurezza informatica, preoccupazione principe di tutte le aziende, può essere garantita attraverso soluzioni avanzate fra cui spiccano servizi che fanno capo a sistemi e software quali quelli proposti da SOC, SIEM, EDR, NDR, XDR.
- SOC, acronimo di Security Operations Center, mette a punto operazioni di sicurezza ma, al contempo, garantisce la gestione di minacce, interviene sulla vulnerabilità, garantisce un monitoraggio proattivo e procede alla qualificazione degli incidenti agendo in tempo reale.
- SIEM, espressione di Security Information and Event Management, ha come finalità la raccolta a livello centrale di log e di tutti gli eventi prodotti dalle applicazioni e dai sistemi in rete. Grazie al monitoraggio efficiente, puntuale e continuo, consente di mettere in evidenza i diversi ambiti nei quali è utile intervenire con azioni migliorative e correttive.
- EDR , ovvero Endpoint Detection and Response, interviene monitorando dispositivi finali quali computer, tablet, server, smartphone, ma non agisce sul sistema di rete. Il sistema si rivela utile in azienda consentendo la protezione da attacchi conosciuti e sconosciuti partendo dall’analisi dei comportamenti che risultano sospetti.
- NDR, acronimo di Network Detection and Response, si distingue perché è in grado di monitorare ininterrottamente il traffico di rete, rilevando attività anomale e attacchi nascosti, garantendo una risposta rapida sugli incidenti che possono coinvolgere le infrastrutture fisiche, virtuali e il cloud.
- XDR, meglio conosciuto come Extended Detection and Response, impiega una metodologia unificata, sinonimo di prospettive accurate e globali. Il sistema di sicurezza traccia le minacce che possono colpire reti, cloud e qualsiasi dispositivo connesso a internet, sollecitando la ricerca e le indagini sulle minacce, automatizzando la risposta che riguarda gli incidenti.
MDR: i benefici e l’utilizzo pratico di una protezione informatica avanzata
Il Managed Detection and Response è sinonimo di benefici avanzati, e di un servizio completo di cybersecurity in grado di neutralizzare le minacce in tempo reale.
I software utilizzati dall’MDR offrono all’azienda un monitoraggio continuo e costante degli asset IT, perché in grado di analizzare in maniera approfondita tutte le tipologie di comportamento anomalo, le minacce, anche quelle più complesse, e le potenziali vulnerabilità del sistema informatico.
Fra i benefici offerti da un buon provider MDR non possono mancare:
- il miglioramento delle attività di rilevamento;
- la risposta rapida agli attacchi;
- l’adozione di un approccio proattivo;
- l’alleggerimento del carico di lavoro dei team IT che operano in azienda;
- la fruizione in azienda di competenze e tecnologie avanzate.
Oltre a rafforzare la sicurezza dalle minacce, anche quelle avanzate, i servizi MDR offrono soluzioni adeguate a tutti i budget e consentono un interessante risparmio sui costi.
L’utilizzo di un sistema MDR permette, anche alle aziende di piccole dimensioni, di dotarsi di strumenti di sicurezza adeguati, anche laddove il team IT che opera alle dipendenze è decisamente limitato, non ha la forza di controllare tutti gli alert giornalieri e non dispone delle competenze necessarie per gestire tutti gli avvisi generati dagli strumenti di sicurezza.