Alla scoperta di JV International, dall’interno: da Soles by Michelin al progetto NexX4™
Abbiamo visitato la sede veronese di JV International, dove si trova il cuore pulsante dell’azienda
Dalla fondazione dal 2013 e dalla prima suola per una scarpa da mountain bike realizzata per Northwave, JV International ne ha fatta di strada, tenendo fede ad un obiettivo ben preciso: realizzare suole con il minor impatto ambientale possibile, senza mai trascurare le prestazioni. Con tre business unit e un solido expertise sulle calzature e le sue componenti, la multinazionale offre soluzioni customizzate e consulenze, rispettivamente con Soles by Michelin e JVI Engineering. Completa il roster JVI Repair, che opera per allungare la vita delle suole.
JV International le suole hybrid Michelin: così si fa la differenza
I prodotti più rappresentativi della filosofia che guida JVI sono le suole hybrid, sviluppate mettendo al primo posto le alte performance, unite al rispetto per l’ambiente, in particolar modo attraverso la pratica del riuso. Tutto ciò è possibile stabilendo, caso per caso, la percentuale corretta di materiale di scarto, affinché non si perdano le prestazioni, al punto che l’utilizzatore finale percepisca la differenza qualitativa. L’ottimizzazione delle materie prime attraverso il recupero dei materiali, integrata con gli studi mutuati da Michelin (che ha affidato al gruppo la licenza mondiale per progettare, sviluppare, produrre e commercializzare le suole), permette a JVI di offrire una personalizzazione e un approfondimento unici nel loro genere nel comparto delle suole.
Si arriva alla suola ideale in base al tipo di attività con la scelta del materiale giusto, ad esempio realizzando la mescola tra gomma naturale e sintetica, con il design della suola, per ottenere più o meno grip, o con la definizione delle percentuali del compound di riuso. Lavorare sulle variabili è necessario per creare il prototipo da sottoporre a test e arrivare alla suola che corrisponda a quella richiesta dal cliente, anche dal punto di vista estetico con gli uffici stile. Ultima, non per importanza, è la sostenibilità. JVI quest’anno pubblicherà il primo bilancio ESG, dopo aver già ottenuto il certificato EcoVadis e aver promosso si dal primo anno di attività l’approccio green anche a livello individuale, ad esempio scegliendo veicoli aziendali ibridi.
NexX4™, la rivoluzione delle suole
L’ultima novità di JV International è il brand NexX4™, un progetto che potrebbe rivoluzionare il comparto produttivo delle suole, non solo dal punto di vista della composizione, ma anche per ciò che concerne l’estetica delle calzature. Le suole NexX4™ sono ottenute a partire da un materiale particolarmente resistente all’abrasione, utilizzato infatti per alcune componenti di supporto al motore nelle macchine da corsa. Il reparto R&D di JV ha così ottenuto un materiale con uno spessore minimo, a fronte di flessibilità, grip, durata e leggerezza. Inoltre, le suole del progetto NexX4™ sono trasparenti, dunque si prestano ad un livello elevatissimo di personalizzazione, potendo applicare qualunque tipo di colore o grafica.