Nasce la Fondazione Elserino Piol, sulla strada segnata dal fondatore del Venture Capital in Italia
Ospitalità Sostenibile, Osservatorio Bandi, Agri-Tech e tanto altro con un occhio di riguardo per il territorio
Quella di Elserino Piol è una storia di imprenditoria e passione per l’innovazione destinata a non esaurirsi con il passare degli anni: i figli dell’indimenticato collaboratore di Adriano Olivetti hanno presentato oggi, 25 gennaio, a Milano la Fondazione voluta dal padre e che porta il suo nome. La Fondazione Elserino Piol ETS sarà una guida nella progettazione territoriale, affrontando le sfide ambientali attuali e future, a partire da Valmorel, la cittadina bellunese che ha dato i natali al padre del Venture Capital in Italia.
Fondazione Elserino Piol: presentati oggi gli asset principali
Si tratta di un ambizioso progetto dal respiro internazionale che intende utilizzare la tecnologia e la ricerca quali strumenti chiave per la
creazione di un hub all’avanguardia per lo sviluppo di progetti innovativi su più fronti. L’intento è trasformare Valmorel in un “Laboratorio di idee”, inteso come centro di eccellenza che sfrutti le tecnologie avanzate e le iniziative socio-culturali al fine di potere replicare queste esperienze altrove, mettendo al centro la sostenibilità. Gli asset in cui la Fondazione intende operare sono in particolare l’Ospitalità Sostenibile, Osservatorio Bandi, Agri-Tech, Ambiente e Mobilità Sostenibili e R&S nei distretti del territorio. Per realizzare tutto ciò, è stato avviato il fundraising per la raccolta fondi.
Elserino Piol: la parola ai figli Andrea e Alessandro
“La Fondazione, pensata e voluta da mio padre, è un’iniziativa ambiziosa che promette di ridare vita ad una comunità che negli ultimi anni ha visto i propri talenti abbandonare il territorio d’origine verso i grandi centri. Il progetto, con la sua visione audace, sottolinea l’importanza di mettere in pratica quell’approccio integrato dove innovazione, tradizione e rispetto dell’ambiente si fondono per creare un modello unico di sviluppo sostenibile.”, ha spiegato Andrea Piol, figlio di Elserino Piol, che ha inoltre evidenziato il valore del legame con un territorio come quello di Valmorel, che auspica sia un punto di partenza per portare anche altrove il progetto.
“Mio padre Elserino è stato un grande visionario nel panorama dell’innovazione e del management in Italia e all’estero. Dalle pagine del suo libro ‘Il sogno di un’impresa’ emergono, infatti, le grandi capacità imprenditoriali e la vision lungimirante di un uomo che desiderava
realizzare una vera e propria iniziativa di innovazione sociale il cui obiettivo fosse non solo valorizzare Valmorel, regione a cui era molto legato, ma soprattutto costruire e assicurare un futuro ai giovani del territorio grazie al contributo della ricerca e della tecnologia.”, ha dichiarato Alessandro Piol, figlio di Elserino Piol.