Le luci di Natale diventano sostenibili: l’esempio virtuoso di Leggiuno con EsseSolar
Il tema della sostenibilità e il Natale talvolta fanno fatica a stare insieme: sprechi, consumi alle stelle e abitudini tendenti agli eccessi sono caratteristiche note delle festività più attese dell’anno, tuttavia sempre più spesso emergono esempi virtuosi e capaci di distinguersi dalla norma. Un caso che rientra di diritto nel secondo approccio è quello del comune di Leggiuno, in provincia di Varese, che ha acceso la magia delle feste con un’installazione luminosa di ben 700mila luci LED a basso consumo e un impianto fotovoltaico potenziato, forte della partnership con EsseSolar, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili.
Luci di Natale sostenibili a Leggiuno: i dettagli del progetto
Oltre alla collaborazione con EsseSolar, per le luci di Natale sostenibili di Leggiuno è stato scelto un approccio green anche per i materiali di recupero utilizzati per le installazioni. Un impegno costante da parte degli organizzatori della manifestazione verso la riduzione dei rifiuti e la promozione di una maggiore consapevolezza ambientale. Per questo si tratta di un’edizione dell’installazione che intende celebrare la ricorrenza più attesa dell’anno mostrando al tempo stesso l’impegno concreto per un futuro green: la fusione tra sostenibilità e innovazione è al centro dell’evento e offre un’esperienza natalizia dal duplice obiettivo.
Progetto EsseSolar a Leggiuno: la parola ai protagonisti
“Siamo molto felici che EsseSolar abbia deciso di contribuire attivamente a quello che era uno dei nostri obiettivi principali per l’edizione di quest’anno, ossia realizzare un evento indimenticabile e allo stesso tempo in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente“, ha dichiarato Lino Betti, ideatore delle Lucine di Natale di Leggiuno. “Speriamo in qualche modo di poter ispirare anche altre manifestazioni ed eventi a innovare attraverso l’adozione di tecnologie green per un futuro sempre più responsabile e consapevole”, ha concluso.
“Abbiamo fortemente voluto collaborare con gli organizzatori delle Lucine di Natale di Leggiuno in quanto l’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la sostenibilità e l’innovazione”, ha spiegato infine Fabiana Lovato, responsabile Marketing di EsseSolar, che ha aggiunto: “Le Lucine di Leggiuno sono un esempio virtuoso di come le tecnologie green possono essere utilizzate per rendere le festività natalizie più sostenibili. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento unico nel suo genere”. Le Lucine di Natale a Leggiuno sono accese tutti i giorni fino a domenica 7 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 22:30. L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono acquistabili online sul sito dedicato.