Octopus Energy, una joint venture per alimentare lo stockaggio dell’energia in Italia
La nuova JV con Nexta, con sede a Milano, svilupperà fino a 1,5 GW di sistemi di stoccaggio di energia su scala commerciale attraverso diversi progetti a trazione green
Octopus Energy, gruppo che opera globale nel settore dell’energia e della tecnologia, annuncia il lancio di una nuova joint venture con Nexta Capital Partners per potenziare il mercato italiano dello stoccaggio di energia, sfruttando al massimo l’energia verde ed economica durante giornate soleggiate e ventose. Questo segna il secondo accordo in Italia per il fondo Octopus Energy Development Partnership e avviene mentre Octopus aumenta la sua attività in Italia puntando a un investimento di 1 miliardo di euro entro il 2030. Una volta operativi, si stima che i progetti saranno in grado di immagazzinare e rilasciare nella rete elettrica abbastanza energia per alimentare fino a 1,2 milioni di case al giorno.
Per Octopus Energy news di rilievo: una joint venture e la strada di Kraken
I partner stanno anche esplorando l’ottimizzazione degli asset delle batterie attraverso Kraken, la piattaforma di flessibilità in rapida crescita di Octopus, che attualmente gestisce 6 GW di asset di energia verde. Ciò avviene mentre Octopus pianifica di investire 1 miliardo di euro in Italia entro il 2030, accelerando rapidamente la sua attività per contribuire alla transizione del Paese verso l’energia verde. L’Italia è uno dei mercati di stoccaggio dell’energia in più rapida crescita in Europa e ha recentemente introdotto meccanismi per sostenere questo settore. Per raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione, ha stabilito la necessità di costruire 9 GW di nuovi impianti di stoccaggio dell’energia a scala di rete e ha aumentato gli obiettivi delle energie rinnovabili puntando ad avere il 65% dell’elettricità da fonti energetiche verdi entro il 2030*.
Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy Generation, ha dichiarato: “Stiamo potenziando la nostra attività nel mercato dell’energia verde in Italia mentre cerchiamo di sbloccare ulteriori investimenti nel Paese. L’Italia è un mercato incredibilmente interessante e in rapida crescita per le energie rinnovabili e c’è un significativo potenziale inesplorato nel settore dello stoccaggio dell’energia”. Aggiungendo: ““Le grandi batterie come quelle che stiamo sviluppando con questa nuova joint venture sfruttano al massimo le giornate soleggiate e ventose, immagazzinando abbondante energia verde e rilasciandola nella rete quando serve. Lo stoccaggio delle batterie giocherà un ruolo vitale in un sistema di energia al 100% green, e progetti entusiasmanti come questo ci aiuteranno a raggiungerlo più velocemente che mai”.
Fabrizio Caputo, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Nexta, ha spiegato: “La joint venture rafforza la partnership con Octopus Energy e riafferma il ruolo primario di Nexta all’interno dell’industria delle energie rinnovabili in Italia. Lo stoccaggio delle batterie rappresenta un pilastro della nostra strategia di diversificazione degli asset e crediamo fortemente che il nostro portafoglio in sviluppo contribuirà alla stabilizzazione di un ecosistema di rete in rapida evoluzione, generato da una penetrazione senza precedenti di fonti di energia rinnovabile nel mercato”.