Il mercato del lavoro è definitivamente cambiato. Oggi sono sempre di più le persone che iniziano la propria carriera da casa e per farlo, necessitano di soli due strumenti di lavoro: un PC e una buona connessione a Internet. Chi fosse intenzionato a iniziare, quindi, potrà trovare qui alcune promozioni internet casa pensate per offrire connessioni stabili e sicure a tutte le ore.
Oltre a Internet, tuttavia, il mercato del lavoro richiede intraprendenza, creatività e voglia di mettersi in gioco. Abbiamo ripercorso, a tal proposito, gli aspetti principali del lavoro da remoto e delle professioni digitali per capire come sta cambiando il mercato del lavoro grazie a internet.
Lavorare da casa internet: la rivoluzione del lavoro da casa
L’avvento della pandemia ha accelerato la diffusione dello smart working, portando molte persone a lavorare da casa. Questo ha rivoluzionato il modo in cui le aziende organizzano il lavoro e ha reso il concetto tradizionale di ufficio meno “rilevante” per le ambizioni di carriera. L’adozione del lavoro a distanza, a sua volta, ha spinto molte aziende e professionisti a investire nell’infrastruttura digitale necessaria per svolgere le attività lavorative da remoto.
Internet come driver della trasformazione
L’uso diffuso di Internet ha aperto la strada a nuove opportunità lavorative. L’aumento esponenziale degli acquisti online, ad esempio, ha portato a una crescita significativa delle piccole e medie imprese (PMI) nel settore dell’e-commerce. Solo nel 2022, il mercato degli acquisti online in Italia è cresciuto del 20%, raggiungendo i 48,1 miliardi di euro. Questa tendenza ha consolidato l’abitudine dei consumatori all’utilizzo di piattaforme digitali e ha spinto le aziende a investire sempre di più nell’advertising online.
Flessibilità e lavoro freelance
Una delle principali ragioni per cui i lavori digitali hanno tanto successo è la flessibilità che offrono. I professionisti digitali possono lavorare da qualsiasi parte del mondo, in contesti aziendali o come freelance. Questa flessibilità è sempre più diffusa per cui sempre più professionisti hanno abbandonato il concetto tradizionale di ufficio, in favore di ambienti di lavoro completamente digitali o ibridi. La crescita dei lavoratori freelance è una tendenza in costante aumento.
Le professioni digitali più richieste
Al giorno d’oggi sono cambiate anche le figure professionali più richieste. Le aziende, attualmente, sono attivamente in cerca di SEO Specialist, Data Scientist, Social Media Manager, E-commerce Specialist, UX Designer, Cyber Security Specialist, e Web Designer/Developer.
Per eccellere in queste professioni occorre innanzitutto acquisire competenze digitali, come una buona conoscenza delle piattaforme social, la padronanza dei principali tool di lavoro e la capacità di gestire le scadenze rispetto alle tempistiche richieste dal team di lavoro.
I corsi di formazione possono essere utili, ma è l’esperienza pratica il modo migliore per imparare queste competenze e farsi notare dai recruiter.
Sfide e opportunità
Chiaramente i cambiamenti del mercato del lavoro hanno investito anche gli altri ambiti della società. Sono in tanti, per esempio, a chiedersi se lavorare da casa sia effettivamente conveniente sia per le persone, che per l’ambiente. Inoltre si corre il rischio di alienazione, nonché quello di perdere la capacità di bilanciare vita privata e vita lavorativa, dal momento che salotti e camere da letto diventano le nuove scrivanie di lavoro dei professionisti del digital.