Convivier alza il livello dei professionisti dell’ospitalità: ecco come
La piattaforma, che ha all’attivo una partnership con JRE, è nata per la formazione avanzata delle figure più ricercate nella ristorazione e dintorni
Negli ultimi anni, quando si parla di ristorazione, gli imprenditori fanno una gran fatica a reclutare personale, ancor più se altamente qualificato e appassionato dal settore. Dai camerieri ai restaurant manager, è sempre più difficile trovare le figure giuste per la propria attività e riuscire a trattenerle. Così è nata Convivier, in sinergia con AcademyQue.com, la prima piattaforma online italiana dedicata alla formazione avanzata di professionisti dell’ospitalità, a partire dagli imprenditori stessi. Si impara ad esempio a rendere l’ambiente di lavoro più accattivante, più redditizio e ad offrire un servizio eccellente.
Convivier come funziona? La piattaforma in breve
La missione di Convivier, come ci ha spiegato il CEO Andrea Ciofani, è quella di cambiare e rivoluzionare l’hospitality, settore che mai come in questo momento ha bisogno di accelerare sui più fronti, in primo luogo imprenditorialità, creatività e competitività. Grazie al contributo di esperti specializzati, Convivier si rivolge a un’utenza ampia che può accedere 24 ore su 24 a una libreria video di corsi specifici e contenuti costantemente aggiornati su vendita, comunicazione, marketing, management e servizio. Grande novità di quest’anno la partnership con JRE – Jeunes Restaurateurs, l’associazione di giovani ristoratori e chef con cui Convivier condivide l’obiettivo comune di incoraggiare e ispirare l’amore per il cibo e l’arte dell’accoglienza.
Il corso per Restaurant Manager è un Master dedicato ad una delle figure più richieste del settore
Il corso da Restaurant Manager è forse quello più innovativo e interessante, ma l’offerta formativa complessiva merita uno sguardo nel dettaglio. All’interno della piattaforma permette di specializzarsi su più fronti e la proposta si suddivide in due tipologie innanzitutto, tra formazione esperienziale con la combinazione di corsi on demand e live streaming e formazione on demand. I master, ovvero i corsi ibridi, sono i più apprezzati e richiesti: uno è in Marketing per la Ristorazione e Ospitalità, l’altro è un corso per Restaurant Management.
La formazione on demand è fruibile attraverso l’acquisto dei pacchetti denominati Piano Personal (dedicato a chi lavora nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, ma non ha esigenze in termini di management) e Piano Business (per figure di responsabilità che hanno necessità di formare il proprio team). Infine, ci sono tre percorsi per indirizzare al meglio gli utenti alla scelta del corso ideale: Fornire un servizio eccellente, Management delle risorse umane e Aumentare le vendite. Alla fine di ogni corso i partecipanti ricevono una certificazione.