Tre mesi per dare un boost al proprio inglese con un metodo basato su tante ore di conversazione con docenti madrelingua
Dall’idea di tre giovani under 30, nel 2021 è nata la startup Edusogno, con l’obiettivo di garantire a giovani e professionisti un salto di livello del proprio inglese in soli tre mesi. Come? Attraverso lezioni online tenute da docenti madrelingua, con un focus sulla conversazione e con flessibilità oraria, un team disponibile 7/7 e un portale web che contiene tutto il materiale didattico, sempre accessibile. Tutto però ha inizio nel 2019, quando l’Italia è stata riconosciuta come il paese d’Europa con la peggiore conoscenza dell’inglese, precludendo così a molti futuri studenti la possibilità di realizzare il proprio sogno e accedere agli istituti esteri, che richiedono obbligatoriamente un livello di conoscenza pari al C1.
La startup Edusogno nasce così: obiettivi e metodo
Così Domenico Campanaro, dottorando in ingegneria aerospaziale all’università di Oxford, il coetaneo Filippo Licordari, laureato in Ingegneria Chimica all’ETH di Zurigo ed ex-membro di Boston Consulting Group a Zurigo, e Luigi Campanaro, di 29 anni, che ha appena concluso un dottorato in Robotica all’università di Oxford dove si è specializzato in Robotica ed Intelligenza Artificiale, hanno unito le idee e le forze, dando alla luce Edusogno, una startup innovativa di e-learning che oggi ha come obiettivo quello di aiutare chi vuole imparare a
esprimersi e comunicare in inglese in modo fluente, ma anche inseguire i propri obiettivi di carriera lavorativa e di studio.
LEGGI ANCHE > ChatGPT a portata di tutti: OpenAI annuncia l’arrivo dell’AI personalizzabile
In prima persona i tre, ammessi in università estere, hanno avvertito la necessità di ottenere presto la certificazione C1, condizione indispensabile per soddisfare i requisiti degli istituti.Forti dell’ esperienza personale, hanno deciso di dar vita a questo progetto. Come funziona dunque Edusogno? Dopo una fase iniziale in cui viene valutato il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato, Edusogno propone un piano di formazione che garantisce un salto di livello in soli tre mesi, consentendo, per esempio, di passare dal B1 al B2, oppure dal B2 al C1. I livelli sono certificati attraverso il superamento di uno degli esami più riconosciuti su territorio internazionale, ossia l’esame IELTS, erogato in Italia da British Council. C’è di più: qualora il candidato non dovesse superare l’esame, Edusogno provvede al rimborso completo del corso.
Come imparare l’inglese velocemente? La proposta di Edusogno
Proprio per questo, Edusogno offre lezioni online, che consentono al team di abbattere quei costi fissi inevitabili per l’eventuale affitto dei locali delle scuole e di investire quanto più sulla parte di education: le classi di conversazione sono costituite al massimo da tre studenti per massimizzare le opportunità di conversazione. Inoltre, gli studenti possono contare sulla web app, che contiene numerosi esercizi interattivi,
un simulatore di prove d’esame IELTS e video-lezioni registrate. Domenico Campanaro, co-founder di Edusogno, ha spiegato: “Nel contesto scolastico italiano, dedichiamo in media 13 anni allo studio della lingua inglese, ponendo sempre tanta, forse troppa attenzione alla grammatica quando poi ci si trova a dover sostenere una conversazione ci si accorge di essere impreparati e di non avere abbastanza sicurezza nel parlato o nella comprensione“.
E ancora: “Molti, poi, semplicemente rinunciano alle proprie ambizioni professionali scoraggiati dall’idea di dover ancora studiare a lungo per migliorare il proprio inglese. L’obiettivo che ci prefiggiamo con Edusogno è proprio questo: demolire il preconcetto e dimostrare che, con gli strumenti giusti, è possibile raggiungere ottimi risultati, e in tempi brevi”. “Per ora siamo contenti dei risultati che stiamo ottenendo: abbiamo aiutato più di 1.500 iscritti ad ottenere la famigerata certificazione C1 e costruito una community social di oltre 70.000 persone. Volendo prendere in considerazione alcuni dati, sulla base di 10.000 recensioni raccolte, il livello di soddisfazione dei nostri clienti è di 4.84/5; inoltre, per il salto di livello da B2 a C1 abbiamo registrato un tasso di superamento dell’esame pari al 96%, e del 94% per quanto riguarda il passaggio da B1 e B2. Il prossimo step, quindi, è continuare a lavorare in questa direzione, migliorando sempre più la nostra offerta”, ha concluso Campanaro.