Huawei Enterprise Day 2023, l’intelligenza totale a disposizione delle imprese
Vi raccontiamo le novità del mondo Huawei Enterprise: l’eKit è la proposta più interessante
Parola d’ordine: ecosistemi. Così si potrebbe riassumere l’appuntamento annuale con il Huawei Enterprise Day 2023, nel quale il colosso cinese ha presentato ufficialmente prodotti e servizi che a breve saranno disponibili sul mercato, con un obiettivo comune: essere i capofila di una nuova era, in cui gli esseri umani e le imprese siano al primo posto, con il supporto della tecnologia e delle infrastrutture. A guidare la transizione verso questa nuova fase dell’azienda, sono stati Eduardo Perone, Vice Presidente Business Development di Huawei Europe, Alexandre Grandeaux, CTO di Huawei Enterprise Italia ed Erminio D’Onofrio, Channel Director di Huawei Enterprise Italia.
Quali nuovi avanzamenti sta compiendo Huawei sul fronte dei prodotti al servizio delle imprese, con un occhio di riguardo per le PMI? Nell’area demo abbiamo avuto la possibilità di osservare da vicino le potenzialità di Wi-Fi 7, dell’e-Kit per portare la fibra ottica direttamente all’interno di strutture complesse, come ad esempio potrebbe accadere negli ospedali, ma anche un’innovativa lavagna multimediale mista, che supera il concetto di LIM comunemente intesa, o ancora i nuovi dispositivi per lo storage.
LEGGI ANCHE > Com’è vista la sostenibilità in Italia? Interesse in crescita, ma c’è pessimismo
Chiamato ad aprire il convegno, moderato dal fisico e divulgatore Massimo Temporelli, il Vice Presidente Business Development, Huawei Europe Eduardo Perone ha spiegato: “La società sta facendo il suo ingresso in una nuova era basata su un mondo intelligente, completamente connesso, e su applicazioni modellabili basate sul potenziale dei dati, computabili con la massima potenza e velocità”. Con la sua nuova strategia ‘All Intelligence’, Huawei intende accelerare la trasformazione digitale di ogni settore industriale. Tale strategia di accelerazione si concretizza nei continuativi e ingenti investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo per guidare l’innovazione (23,2 miliardi di dollari solo nel 2022, pari al 25,1% del fatturato annuo totale), nella realizzazione e commercializzazione di prodotti competitivi pensati per soddisfare le esigenze di partner e clienti, nell’impegno a creare valore condiviso per tutti, nello sviluppo di standard specifici per ogni settore, nella condivisione di know-how e best practice con clienti e partner”.
LEGGI ANCHE > Innovation Governance, il dietro le quinte dell’innovazione in azienda
Subito dopo è stato il turno del già citato Alexandre Grandeaux, CTO Huawei Enterprise Italia, chiamato a presentare le ultime soluzioni del brand, in ambito reti per Campus/LAN, per i Data Center e per il backbone IP/ottico, e anche in ambito storage. Nello specifico, il manager ha presentato: una rete Campus a 10gbps ad alte prestazioni, basata su access point Wi-Fi7 e switch ad alta densità e flessibilità, dotato di PoE++; una rete per Data Center a 400Gbps in tecnologia Ethernet dotata di Switch Core ad alta capacità fino a 57.6Tbps e densità di porte a 400GE, per garantire una rete per DC ad elevata efficienza e bassa latenza; una rete di trasporto IP/ottico, interamente gestita dal controllore SDN iMaster NCE, orientata alla qualità, minimizzandone la latenza, e alla differenziazione del servizio per rispettare ogni SLA richiesto e infine una rete di archiviazione dati intelligente con protezione predittiva, per esempio, al ransomware, in grado di prevedere un eventuale attacco esterno e proteggere i dati archiviati da accessi malevoli.
La novità più interessante è stata senza dubbio la rivelazione del nuovo brand eKit, dedicato ai partner della distribuzione per esplorare le opportunità offerte dal mercato delle PMI. Si tratta di un set limitato di componenti, pensato per soddisfare le esigenze delle Piccole e Medie Imprese e caratterizzato da semplicità di utilizzo e facilità di accesso. A proposito di partner Huawei, in virtù del suo ruolo di Channel Director, Erminio D’Onofrio ne ha sottolineato l’importanza in relazione allo sviluppo del business e della sua crescita, evidenziando le modalità indirette del go-to-market del brand. Infine, D’Onofrio si è fatto portavoce dell’intenzione dell’azienda di proporre un portfolio di prodotti e soluzioni all’avanguardia, sostenibili e disponibili in tempi brevi, ricorrendo al programma Fast Track che da agosto 2021 a oggi è arrivato a comprendere oltre 60 prodotti di 8 categorie diverse.