Una nuova full frame amplia la gamma del brand giapponese, assieme al nuovo obiettivo Nikkor Z F
Se la fotografia è la tua passione e fremi per scoprire quali novità stanno ampliando il parco macchine targato Nikon sei nel posto giusto. Il colosso giapponese ha annunciato nei giorni scorsi due importanti arrivi: una nuova macchina fotografica mirrorless e un nuovo obiettivo con performance di altissimo livello, rispettivamente la Nikon Z f e il Nikkor Z f. La nuova fotocamera è in formato full frame FX, capace di unire uno stile “classico” a tecnologia avanzata e prestazioni impeccabili, ricordato ai cultori del genere la Nikon FM2 del 1982, una delle fotocamere a pellicola più famose del brand.
Nuova Nikon mirrorless Z F: caratteristiche e prezzo
Dotata dello stesso processore di elaborazione delle immagini EXPEED 7 della Nikon Z 9, la Z f consente la ripresa di fotografie e video di alta qualità. La tecnologia impiegata include eccezionali prestazioni AF e VR, proponendosi come strumento giusto per coloro che desiderano esprimere la propria creatività in ambiente foto e video. Il tuffo nel passato è dovuto alla somiglianza tra le ghiere, il pulsante i scatto e il logo Nikon dal sapore degli anni ’70 e ’80: tutte le ghiere di controllo in ottone sono incastonate in un corpo in lega di magnesio, offrendo una confortante sensazione di alta qualità. Il corpo camera è inoltre personalizzabile con sei diverse finiture, in aggiunta al modello standard in bianco e nero.
LEGGI ANCHE > Alle OGR di Torino va in scena la finale dell’Italian Master Startup Award 2023
Oltre al Picture Control monocromatico convenzionale, la Z f è stata dotata di due nuovi Picture Control: monocromatico uniforme e monocromatico a toni profondi. La fotocamera è inoltre dotata di una varietà di altre funzionalità, tra cui Creative Picture Control e Ripresa pixel-shift con micro-spostamento del sensore, grazie a cui la fotocamera genera immagini con una risoluzione più alta rispetto a quella consentita con la ripresa standard. La Nikon Z f è già disponibile a partire da € 2.499, in pre-ordine su Nikonstore.it e presso i principali rivenditori Nikon autorizzati, in versione Body, in kit Classic con NIKKOR Z 40mm f/2 Special Edition e in kit Zoom con NIKKOR Z 24-70mm f/4 S.
Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di condividere la Nikon Z f con il resto del mondo. Questa avanzata ma al tempo stesso classica fotocamera incarna realmente l’essenza di Nikon, omaggiando il marchio con il suo design ispirato alla nostra ricca storia, e mostrando allo stesso tempo gli step incredibilmente in avanti che stiamo continuamente facendo nel
campo dell’evoluzione tecnologica al servizio della creazione di immagini e video. Unendo il futuro con il passato, siamo stati in grado di racchiudere un senso di classe e di eleganza senza tempo e un’impareggiabile capacità creativa e innovativa. La Z f offre l’opportunità di cogliere l’attimo, di essere audaci, di essere creativi e, soprattutto, di realizzare immagini e video originali e così affascinanti
da indurre le persone a guardarli e riguardarli”.
Altre caratteristiche della Nikon Z f
- Si tratta della prima fotocamera Nikon a supportare la registrazione video nel modo auto a priorità di tempi: l’utente seleziona il tempo di posa e la fotocamera regola l’apertura diaframma.
- I pixel utilizzati per creare le immagini e quelli utilizzati per AF assicurano l’esposizione ottimale per ciascun processo, rendendo più semplice la messa a fuoco sul soggetto desiderato, anche quando il soggetto è in controluce o se la scena è scarsamente illuminata o scura.
- Il numero di punti AF utilizzati nel modo Area AF auto è stato aumentato per offrire prestazioni migliori di acquisizione
della messa a fuoco con soggetti distanti o in movimento. Inoltre, sono state aumentate le opzioni disponibili per il modo AF ad area estesa personalizzato, migliorando la ripresa di scene con più soggetti. - L’adozione del processore di elaborazione delle immagini EXPEED 7 riduce il disturbo nelle parti critiche dei soggetti e aumenta la qualità dell’immagine.
- È la prima fotocamera mirrorless della serie Z a pieno formato dotata di un monitor ad angolazione variabile.
- La riproduzione di immagini con orientamento verticale e il menù offrono un efficiente supporto per le riprese in verticale.
- È la prima fotocamera della serie Z a supportare Fn touch per la regolazione delle impostazioni della fotocamera mentre si inquadrano le immagini nel mirino.
- Dotata della funzione Pre-Scatto Capture capace di registrare immagini memorizzate nel buffer fino a un secondo prima che il pulsante di scatto sia premuto completamente.
- Fornisce la funzione “skin softening” per l’ammorbidimento della pelle e la “portrait impression balance” che regola la tonalità e la luminosità dei soggetti nelle riprese di ritratti (umani) per ottenere i risultati prefissati. E Include un Picture Control per Ritratto che cattura meglio i dettagli della
carnagione del soggetto.ù - Utilizza la tecnologia di deep learning per identificare la scena durante l’acquisizione delle immagini nel modo di ripresa automatico, realizzando un controllo dell’esposizione, della profondità di campo o del tempo di posa ottimale in conformità con la scena.
- La resistenza superiore alla polvere e alle gocce d’acqua consente di scattare senza preoccupazione, anche in condizioni climatiche avverse.