Tre giorni per definire e immaginare il futuro del Paese sul fronte della trasformazione digitale
Giunto all’ottavo edizione, l’appuntamento con il futuro digitale dell’Italia sta per tornare. Il Digital Italy Summit 2023 promosso da The Innovation Group sta tornando con lo scopo dichiarato di aprire un dialogo, e perché no un confronto, sulle sfide della trasformazione digitale nel nostro Paese. Non a caso, il forum potrà contare sul supporto e la presenza di autorevoli rappresentanti di Pubblica Amministrazione, imprese virtuose e del mondo dell’Università e della Ricerca. Rappresenta il momento conclusivo di un lungo percorso che si è articolato in una serie di Eventi Territoriali, Tecnologici e di Mercato, il Digital Italy Program.
A che punto siamo con la trasformazione digitale?
L’evento si svilupperà in tre giornate, nella Capitale. Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, accoglierà nei giorni 14-15-16 novembre il dibattito sulla gestione dei nodi dell’innovazione digitale in Italia, che seguirà la presentazione – arrivata poche ore fa in anteprima – del Rapporto Annuale su Stato e prospettive dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile in Italia. Tema portante dei vari interventi che animeranno l’edizione 2023 del Digital Italy Summit è la costruzione della Nazione digitale, per offrire uno sguardo approfondito sull’innovazione digitale in Italia.
LEGGI ANCHE > Torna a Milano il GreenVesting Forum con la seconda edizione: svelati i temi
Roberto Masiero, in qualità di presidente di The Innovation Group, ha spiegato: “Costruire la Nazione Digitale è il tema che abbiamo scelto per questa ottava edizione del Digital Italy Summit. L’obiettivo che ci siamo proposti sin dalla nascita di questo percorso è quello di monitorare i processi di innovazione digitale delle Imprese, della Pubblica Amministrazione e del Terzo settore. Per questo abbiamo invitato i Rappresentanti del Governo, i Leader del mondo economico ed imprenditoriale, i vertici della Pubblica Amministrazione, del mondo Associativo e del Terzo Settore per affrontare insieme alcuni temi chiave del futuro della nostra Nazione, di cui l’innovazione digitale rappresenta uno strategico fattore abilitante”.
Digital Italy Summit 2023 programma: tutto sulla tre giorni romana
Il 14 novembre, il Summit si aprirà alla Sala della Protomoteca in Campidoglio con una Sessione riservata al Governo, alle Autorità, ai Rappresentanti del mondo dell’Economia e della Politica e ai Leader delle Aziende Partner. Tra gli altri saranno presenti: Luciano Floridi, Direttore, Digital Ethics Center (DEC), Yale University, Franco Bernabè, Presidente di Acciaierie d’Italia, Gregorio De Felice, Chief Economist, Intesa Sanpaolo, Nathalie Tocci, Direttrice, Istituto Affari Internazionali, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di strategia d’Impresa ed Economia Aziendale della SDA Bocconi, Alfonso Fuggetta, CEO di Cefriel, Adolfo Urso, Ministro per le imprese e il Made in Italy.
LEGGI ANCHE > CES 2024, annunciate le novità in vista dell’evento di gennaio: ecco cosa cambia
Durante la seconda giornata, il 15 novembre, il Summit si sposterà presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta 4. Al termine della Sessione Plenaria di Apertura, tre eventi tematici: “La Cybersecurity per il Paese”, “Le tecnologie per la transizione digitale” e “I settori e i nuovi ecosistemi”. Infine, il 16 novembre, nella terza giornata negli stessi spazi ci si concentrerà sui temi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale e alla Sanità.