Festival di Venezia 2023, il cinema incontra la green economy con “Materia viva”
L’economia circolare si prende le luci della ribalta all’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A rendere tutto ciò possibile un docufilm, il primo, dedicato alla sostenibilità e ai RAEE, ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: Materia Viva. Un prodotto innovativo e inatteso, ma necessario, che è riuscito con la sua proposta a conquistare uno spazio di rilievo nel circuito della kermesse. Attualmente si può già vedere il docufilm su RaiPlay e sarà così fino a fine anno; poi resterà a disposizione – gratuitamente – degli istituti scolastici di tutta Italia.
LEGGI ANCHE > Qonto fa tappa nella capitale per la Roma Future Week con PowerUp!
Il docufilm, visibile su RAIPlay fino a fine anno, è andato in onda il 31 agosto su Rai 3 e sarà poi messo a disposizione gratuitamente Per domani, 7 settembre, è fissata la proiezione nella Sala Laguna all’Isola di Edipo del documentario prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE. Saranno presenti talent e ideatori del docufilm: Francesco Arca, Tamara Donà e Francesca Fialdini, volti della pellicola insieme a Emilio Cozzi, divulgatore scientifico, al content creator Marcello Ascani, all’astrofisico Luca Perri e Mattia Teruzzi, giovane scienziato ambientale. Sul palco anche Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, e Marco Falorni, autore e regista della pellicola. In virtù del suo potere divulgativo, in apertura e chiusura ci sarà un omaggio a Piero Angela.
Docufilm Materia Viva cast: i volti della sostenibilità
Tra i protagonisti del docufilm ci sono Susan Sarandon, Shailene Woodley, Carlo Conti, Francesco Arca, Sonia Peronaci, Federica Pellegrini, Alessandro Del Piero, Irene Grandi, Tormento, Jago, Francesca Fialdini, Marcello Ascani e molti altri ancora. Per la centralità degli argomenti affrontati e per l’obiettivo di sensibilizzazione dei cittadini (e in particolare dei più giovani) in tema di sostenibilità che ha questo progetto, Green Cross Italia assegnerà a Materia Viva un’edizione speciale del Green Drop Award durante l’evento di premiazione che si terrà venerdì 8 settembre alle ore 13 presso la Sala Ente Fondazione dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior.
LEGGI ANCHE > La sicurezza delle donne riparte da “Viola walk home”: ecco come funziona l’app
“Con il Green Drop Award premiamo da molti anni i film in concorso nella selezione ufficiale della Mostra del cinema di Venezia che hanno un particolare significato dal punto di vista ambientale. Quest’anno, però, come abbiamo fatto pochissime volte in passato, abbiamo voluto assegnare anche un’edizione speciale del nostro riconoscimento ad un film non in concorso ma che per noi merita di essere visto e premiato per il suo valore educativo e impegno sociale. Materia Viva offre un contributo straordinario in termini di divulgazione e intrattenimento sull’impegnativo percorso di una vera transizione ecologica che ci coinvolge tutti, nessuno escluso. E lo fa con il linguaggio del cinema e con un cast davvero stellare”, ha dichiarato Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia.
1 2