È aperta la campagna di crowdfunding per sostenere i prossimi step del progetto
Lo Stampato Intelligente® è la startup innovativa che intende trasformare (e in parte ha già trasformato) il modo di fruire degli stampati e del packaging. Senza app, senza QRcode e senza fotocamera basta sfiorare la carta con uno smartphone per aprire contenuti multimediali come video, foto, esperienze di Realtà Aumentata, ologrammi e aprire un canale di comunicazione bidirezionale sempre aggiornato. Alla base del funzionamento c’è il sistema NFC, solitamente attivabile dalla tendina dello smartphone o tra le impostazioni.
Come funziona Lo Stampato Intelligente?
Per funzionare, la startup ha messo a punto una soluzione tecnologica coperta da brevetto internazionale, che funziona appunto grazie al sistema NFC, lo stesso delle carte e dei bancomat contactless. Unendo i vantaggi del fisico e del digitale è nato l’IoT della carta, un prodotto fisico che interagisce con lo smartphone, consentendo di monitorare gli insight utili per attività di marketing. Dunque si superano i limiti del vecchio stampato, statico e non misurabile, aprendo nuove possibilità per la comunicazione contemporanea.
Quali sono i punti di forza de Lo Stampato Intelligente, nello specifico?
- Capacità di stampa: la startup innovativa è stata creata da Giorgio Nidasio, imprenditore di riferimento della tipografia Arti Grafiche Nidasio Digital, società consolidata con oltre cento anni di esperienza e un network di contatti consolidati in oltre 3 generazioni.
- Tecnologia, dato che la startup può contare su una piattaforma informatica proprietaria che permette di gestire qualsiasi contenuto web, con controllo fino alla singola copia di stampato
- Decine di casi d’esempio tra cui:
- Certificati di autenticità per gioielli: la società ha creato valore trasformando un oggetto di puro costo per l’azienda produttrice in un servizio distintivo, abbinando una video-dedica ai certificati.
- La scatola che ti parla: realizzato un Packaging che “racconta” contenuti differenti avvicinando lo smartphone sui diversi lati
- Cartolina con ologramma: tecnologia usata per presentarsi, come ha fatto il founder Giorgio Nidasio
La raccolta di equity crowdfunding servirà per sostenere lo sviluppo aziendale, così da arrivare pronti al 2024, quando la società avvierà l’alleanza con un partner industriale con una rete commerciale strutturata che accelererà ulteriormente la crescita. Al momento l’obiettivo è già stato raggiunto – gli investimenti hanno superato quota 70mila – ma la raccolta non si è fermata.