Dall’esperienza dell’ Startup Studio Mamazen nasce un sistema di stima basato su clustering provinciale
Mamazen non ferma gli investimenti in innovazione e nuove tecnologie: così è nata la nuovissima proposta della sua startup Inpoi, proptech nata con l’obiettivo di supportare agenzie e proprietari di immobili nel – rispettivamente – digitalizzarsi e gestire i propri immobili. Ora la crescita punta forte sulle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale e in particolare su un algoritmo basato su clustering provinciale. Obiettivo dichiarato cercare di raggruppare immobili simili per stimarne il valore, con percentuale di errore minimizzata allo 0,1%.
Inpoi immobiliare lancia le valutazioni basate sull’intelligenza artificiale
L’altro punto a favore dell’algoritmo è l’attenzione tenuta alta sull’impatto ambientale, rigorosamente basso. Ma come funziona questo interessante sistema? Quando viene caricato un nuovo immobile sulla piattaforma, l’algoritmo è in grado di assegnarlo al gruppo
di immobili più coerente, abbassando come già detto la percentuale di errore sulla stima fino allo 0,1% rispetto al valore reale, forte della conoscenza fornita dal cluster provinciale di appartenenza.
LEGGI ANCHE > Viaggiare in auto elettrica, sì ma dove? Ecco 5 mete EV friendly
Per gli agenti immobiliari arriva il tool BomberZone
Se fin qui l’integrazione della piattaforma ha riguardato i venditori, un’altra importante novità è arrivata per le agenzie immobiliari e i professionisti del settore. L’immobiliare Inpoi ha rilasciato infatti, in versione BETA al momento, il tool BomberZone. Si tratta di una mappa interattiva che è in grado di visualizzare tutte le richieste di valutazione ricevute dalla piattaforma negli ultimi mesi, consentendo agli agenti immobiliari di far zona consapevolmente, scegliendo gli indirizzi in cui sono state rilevate più richieste.
LEGGI ANCHE > Aprire il cancello di casa direttamente dallo schermo dell’auto è possibile: ecco come
Gian Luca Ranno, Co-founder della startup, ha spiegato: “Per noi è fondamentale continuare ad investire sul miglioramento del nostro valutatore. Il nostro obiettivo è quello di rendere Inpoi un punto di riferimento Italiano per chi vuole trovare in un unico luogo tutte le soluzioni e le informazioni necessarie per vendere o comprare immobili”. Poi ha aggiunto: “Tra non molto andremo online con un valutatore
di ristrutturazione che, grazie ad una partnership che a breve sveleremo, permetterà di ottenere un documento completo di tutti i costi di ristrutturazione e agevolazioni sull’immobile. Inoltre, stiamo investendo sullo sviluppo di funzioni che permettano di rilevare l’impatto energetico di un immobile e tutti i servizi green ad esso collegati che possano generare valore aggiunto e maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale”.