La realtà virtuale conquista il simbolo di Milano e diventa una nuova attrazione per turisti e cittadini
Chi passa da Milano non può fare a meno di passare da Piazza Duomo per ammirarne il suo emblema. Non che ne avesse bisogno, ma ora è diventato possibile apprezzarlo anche da un’altra prospettiva, decisamente insolita e contemporanea. Un progetto di realtà virtuale ha reso possibile tutto questo e la firma è di AnotherReality, società leader nel settore e che quotidianamente crea mondi in realtà virtuale e aumentata da vivere nella Chiesa di San Gottardo, in quattro momenti da scoprire.
Duomo Milano realtà virtuale: ecco cosa si potrà vedere in 3D
Si tratta di un nuovo modo di vivere il Duomo, che rinasce e torna ad essere un’attrazione nuova anche per chi vive da sempre al suo cospetto e magari lo ha già visitato. L’esperienza basata sulla realtà virtuale e aumentata porterà il visitatore alla scoperta dei lavori e dei luoghi d’estrazione del marmo del monumento più amato di Milano. La vera sorpresa sarà nell’ultima fase del viaggio, resa interattiva grazie alle tecnologie implementate da AnotherReality: ogni visitatore è invitato a scolpire un blocco di marmo con l’aiuto di uno scalpello e un martello, per rivelare una delle sculture presenti sul Duomo. Prima di accedere virtualmente alla cava, l’utente si troverà in una stanza museale ed avrà di fronte a sé una serie di immagini e video sequenziali che racconteranno la storia della costruzione del Duomo in 3D.
LEGGI ANCHE > 3B Meteo ci racconta il cambiamento climatico visto dalla Groenlandia
Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ha dichiarato: “Con il superamento dell’emergenza pandemica, il Duomo, in questo 2023, si sta confermando come luogo di visita privilegiato per chi arriva in città. Le nostre proposte di valorizzazione, tuttavia, si rivolgono sempre sia ai turisti sia ai cittadini di Milano, poiché siamo convinti che solo partendo da questa dimensione di ‘casa dei milanesi’, sia possibile comprendere il racconto di una storia che si rinnova da 636 anni. (…) Un saluto particolare al prof. Ferruccio Resta che oggi ha accolto il nostro invito ad intervenire con una propria riflessione su un tema complesso e articolato quale quello della tecnologia al servizio della cultura. Ringrazio quanti sostengono con il proprio contributo le iniziative della Veneranda Fabbrica, in questo caso Fondazione Cariplo e American Express, confermando una storia di generosità privata che, da sempre, fa parte della tradizione del Duomo”.
Duomo di Milano Cave di Candoglia: un’occasione da non perdere
Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality, ha spiegato: “Con il progetto realizzato per la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano abbiamo voluto dimostrare ancora una volta le infinite possibilità che legano le soluzioni di Realtà Virtuale e il mondo della cultura e della storia. Come ho sottolineato più volte, conoscere e imparare attraverso un’esperienza diretta permette di vivere emozioni altrimenti difficilmente esperibili. E oggi, grazie al programma di VR che abbiamo realizzato per il Duomo, non solo è possibile camminare e osservare da vicino l’incredibile Cava di Candoglia, da cui è stato ricavato il marmo per costruire la chiesa più grande d’Italia, ma anche avvicinarsi alla
storia della Cattedrale milanese in un modo inedito e coinvolgente. Grazie a questa nuova esperienza guidata immersiva, infatti, ogni visitatore potrà vivere l’emozione di un viaggio a quasi 100 km da Milano, senza tuttavia spostarsi dal centro della città”.