Protagonista il metaverso nell’idea lanciata da GAV Project, che sta raccogliendo il consenso degli investitori
Realtà immersive e metaverso continuano sulla strada dello sviluppo e le opportunità per le aziende sono al momento in gran parte inesplorate. GAV Project, PMI specializzata proprio in questi campi, è approdata di recente su Mamacrowd con una campagna di equity crowdfunding che è partita forte: raccolti oltre 200 mila euro raccolti in 24 ore dal lancio della campagna, che proseguirà nelle settimane a venire.
I siti immersivi GAV saranno presto una realtà
Obiettivo del round di investimenti è la possibilità di sviluppare una piattaforma per la creazione di siti web immersivi in totale autonomia. Come? Il miniverso è l’evoluzione del classico sito web: uno spazio digitale immersivo utilizzabile attraverso un avatar personalizzabile e fruibile tramite visore, pc o mobile. Incubata da 012 Factory e iscritta al registro speciale delle imprese innovative, lo scorso anno GAV Projects ha introdotto i Miniversi, siti web immersivi che combinano i punti di forza dei siti web tradizionali con i punti di forza del metaverso. Ora, GAV lancia l’idea di Miniverz, la piattaforma no-code che permetterà a chiunque di generare il proprio miniverso e trasformare il proprio sito web, blog o eCommerce in un ambiente coinvolgente ed immersivo.
LEGGI ANCHE > L’industria 4.0 può essere sostenibile: la posizione di Lectra è chiara
GAV Projects nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 278mila euro raddoppiando il numero dei componenti del proprio team. Sta sviluppando miniversi personalizzati per Toilet Paper, il metaverso arte-centrico di Maurizio Cattelan; e sta contribuendo a portare l’innovazione nelle corporate, occupandosi della creazione di un miniverso in collaborazione con EY. L’innovazione per GAV, è anche al servizio della formazione: è stata, infatti, avviata una collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II per la progettazione del primo laboratorio di misurazione avanzata del metaverso. Gli studenti possono esercitarsi da remoto a governare le apparecchiature di laboratorio con la supervisione dei docenti.
I prossimi step di GAV Project nelle parole del CEO Alberto Monaco
Antonio Monaco, CEO e founder, ha dichiarato: “Sono incredibilmente entusiasta del fatto che, in appena un giorno dall’avvio della nostra campagna di raccolta fondi, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo minimo per sviluppare il nostro generatore di metaversi”. E ancora: “GAV Projects crede fortemente che le soluzioni immersive siano una svolta. Con Miniverz stiamo aprendo nuove porte verso una dimensione dei siti web totalmente coinvolgente e rivoluzionaria: siamo convinti che il futuro sia intrinsecamente legato all’integrazione dei
metaversi nella nostra vita quotidiana, offrendo esperienze straordinarie e opportunità senza precedenti”.