Se conoscete Estrima Birò il progetto SULEB non potrà che interessarvi
Estrima non si ferma con ricerca e sviluppo e per questo ha annunciato un nuovo importante progetto per il miglioramento dell’efficienza delle sue Birò, i veicoli elettrici a quattro ruote più piccoli al mondo. Come? Lavorando alla realizzazione di sistemi di alimentazione e propulsione all’avanguardia, minimizzando più di quanto non faccia già le emissioni sull’intero ciclo di vita del prodotto. A supportare l’azienda nelle attività di elaborazione e presentazione del progetto l’advisor finanziario Iniziativa.
Estrima progetto SULEB: dagli investimenti agli obiettivi
Un investimento complessivo previsto a conclusione dell’iter, per i prossimi tre anni di oltre 5,4 milioni di euro con un’agevolazione totale di oltre 2,5 milioni di euro nella forma di contributo alla spesa per attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. Sono questi i numeri dell’investimento che realizzerà Estrima S.p.A.. L’investimento sarà realizzato grazie all’Accordo per l’Innovazione, lo strumento negoziale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere i grandi programmi di Ricerca e Sviluppo su filiere strategiche, come in questo caso quella della mobilità.
L’Accordo, una volta firmato, porterà all’implementazione del progetto SULEB (Smart Ultra-Low Emission Birò) che verrà finanziato con le risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile e sarà realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Nello sviluppo e nella presentazione del progetto, Estrima S.p.A. è stata supportata, come detto pocanzi, da Iniziativa, advisor finanziario che con questo programma porta a finanziamento il decimo Accordo per l’Innovazione e supera i 500 milioni di euro di progetti di Ricerca e Sviluppo, supportati da risorse nazionali e dell’Unione Europea negli ultimi 12 anni.
LEGGI ANCHE > Gaya SRL lancia un impianto agrivoltaico in crowdfunding in Emilia Romagna: i dettagli
Matteo Maestri, CEO e Presidente di Estrima S.p.A., ha commentato: “SULEB rappresenta un progetto strategico per Estrima finalizzato allo sviluppo e la realizzazione della futura gamma di Birò, con sistemi di alimentazione e propulsione che ne aumentino l’efficienza, minimizzando ulteriormente le emissioni sull’intero ciclo di vita del prodotto, in linea con il Regolamento dell’Unione Europea 2019/631 che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri” dichiara . “Questo progetto nasce, da un lungo percorso fatto di investimenti privati in Ricerca e Sviluppo ed innovazione che ci hanno consentito di realizzare il più piccolo veicolo elettrico a