Incremento degli infortuni nel settore delle costruzioni: cause e impatti post-pandemia secondo Riccardo Pagani
Tra i tanti usi dell’intelligenza artificiale c’è anche la capacità di trovare soluzioni per prevenzione degli incidenti sul lavoro. Nel settore dell’edilizia, caratterizzato da sforzi fisici intensi e condizioni di lavoro la maggior parte delle volte sfavorevoli, si è verificato un aumento degli infortuni. Nel primo trimestre del 2023, sono stati registrati 1.142 casi, con un aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel complesso nel 2021, gli incidenti sono aumentati del 17,7% rispetto al 2020, con un totale di 38.541 infortuni. Inoltre, aggravando la situazione, i dati riportano che il settore delle costruzioni ha il più alto numero di decessi correlati al lavoro, con 131 casi nel 2022.
LEGGI ANCHE > Switch2Product chiude l’edizione 2022 con il Demo Day e lancia il programma 2023
Intelligenza Artificiale sicurezza edilizia: soluzioni per prevenire incidenti
L’incremento degli infortuni può essere attribuito alla ripresa post-pandemia e agli incentivi governativi per il settore delle costruzioni. Secondo l’Osservatorio Infortuni Gravi e Mortali Inail-Ispesl-Regioni, i principali fattori che causano incidenti sul lavoro sono l’attività svolta dai lavoratori (36,3%), l’utilizzo di utensili, macchine e impianti (24,2%) e l’adeguatezza dei dispositivi di protezione individuale (19%). Gli errori di procedura rappresentano il problema di sicurezza più rilevante, mentre la mancanza o l’inadeguatezza delle protezioni sono le principali preoccupazioni legate agli strumenti e alle attrezzature.
Come funziona l’accoppiata tra intelligenza artificiale e digital twin?
Come sottolinea il CEO di BIMon Riccardo Pagani, l’importante contributo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e dei digital twin nella promozione della sicurezza nel settore edilizio non può essere sottovalutato. La tecnologia dei digital twin, che permette la creazione di una replica virtuale di un edificio, offre numerosi vantaggi nel miglioramento delle prestazioni e nella valutazione dell’impatto ambientale, ma riveste anche un ruolo cruciale nell’aumento della sicurezza all’interno dei cantieri. Grazie all’utilizzo di telecamere, droni, robotica e sensori intelligenti, l’IA è in grado di monitorare costantemente i siti di costruzione, individuando tempestivamente potenziali situazioni di pericolo e fornendo un monitoraggio in tempo reale. Questa combinazione di tecnologie innovative rappresenta un’importante rivoluzione nella promozione di ambienti di lavoro più sicuri nel settore edilizio.
LEGGI ANCHE > Cosa si intende per computer all in one per studio e lavoro?
Principali vantaggi concreti dell’intelligenza artificiale per la sicurezza edilizia
L’IA offre numerosi vantaggi concreti per la sicurezza nell’edilizia. Essa può analizzare i dati raccolti dai sensori e dai dispositivi presenti nei cantieri per prevenire incidenti, identificando modelli e correlazioni che permettono di adottare misure preventive tempestive. Inoltre, l’IA può sviluppare sistemi di rilevamento e allarme intelligenti per rispondere rapidamente a situazioni di emergenza, e supportare la manutenzione predittiva delle strutture mediante l’individuazione precoce di deterioramenti o guasti potenziali. Con il progresso tecnologico, l’IA continuerà a giocare un ruolo sempre più importante nella creazione di ambienti di lavoro più sicuri e nell’aumento della competitività del settore delle costruzioni.