L’economia dello spazio decolla a Venezia nei prossimi giorni
Space Meeting Veneto, l’evento internazionale che riunirà a Venezia, dal 15 al 17 maggio 2023, i principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti, per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti riunirà 122 aziende del settore aerospazio provenienti da 15 paesi diversi, 100 buyers italiani e internazionali, 25 startups europee e più di 500 visitatori iscritti che saranno i protagonisti principali del summit internazionale.
LEGGI ANCHE > Doorway e SeedBlink, è nata la partnership per facilitare la gestione degli investimenti
Space Meeting Veneto: la space economy è sempre più diromente
Un settore, quello della Space Economy sempre più strategico e dirompente che a livello globale vale 450 miliardi di dollari di investimenti e a cui lavorano 130 agenzie governative, 150 centri di ricerca e sviluppo e ben 10mila aziende. L’appuntamento di Venezia è reso possibile grazie all’impegno della Regione Veneto e della Rete Innovativa Regionale AIR, che hanno mappato e messo in connessione tutte le eccellenze del territorio e un ecosistema che ha reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’Aerospazio, che muove circa un miliardo e mezzo di fatturato e occupa più di 5.000 addetti in 260 aziende.
Solo alcuni dei motivi per partecipare all’evento: beneficiare della presenza dei maggiori contractors nazionali ed europei nel settore spaziale, accrescere la propria rete di conoscenze e connettersi con i principali attori chiave del settore, accedere alle ultime innovazioni tecnologiche e agli approcci più innovativi per rispondere alle sfide future, aggiornarsi, attraverso speech e tavole rotonde, ascoltando gli operatori del settore, gli esperti di centri di ricerca e del mondo accademico. Infatti, è prevista la partecipazione di 150 relatori. Fiore all’occhiello del meeting sarà la presentazione del nuovo Business Incubation Center.
LEGGI ANCHE > POCO presenta i due nuovi smartphone della F5 Series: scopriamoli insieme
Tutti i dettagli del summit: le tre giornate
Space Meetings Veneto si svilupperà su tre giorni, che saranno dedicati a tre focus diversi: la giornata inaugurale del 15 maggio, che si terrà in Fondazione Cini, nell’Isola di San Giorgio Maggiore, sarà dedicata all’Investment Forum. Il 16 e 17 maggio invece, l’evento si sposterà al VTP – Venezia Terminal Passeggeri, per due giorni dedicati rispettivamente allo Space Suppliers Summit, una serie di panel e speech dedicati alla catena di fornitura dell’industria spaziale e alle filiere del settore satellitare, e al Wine Space & Tech, ciclo di talk e dibattiti far conoscere un esempio specifico di applicazione di tecnologie spaziali nel settore vitivinicolo.