Letuelezioni.it ha evidenziato le modalità di lezione preferite dagli utenti
Le lezioni private in presenza sarebbero quelle più scelte. I dati emergono dall’hub letuelezioni.it che ha più di 4 milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, e dove si incontrano studenti che cercano insegnanti per le ripetizioni e le lezioni di materie che col passare del tempo diventa sempre più variegato, si va dalle materie più scientifiche, alla letteratura, a quelle più artistiche come le lezioni di magia. Il portale è aperto a tutti coloro che hanno delle competenze da trasmettere e a quelli che vogliono migliorare la propria conoscenza in qualche disciplina. La forte digitalizzazione non ha fermato i tutor che fanno lezioni in presenza.
LEGGI ANCHE > Festival Universitario 2023, al via la prima edizione: tutti i dettagli
Lezioni private: ecco i dati e le preferenze di studenti e docenti
Infatti, sono quasi 60 mila i tutor/docenti che fanno lezioni private in Italia in presenza, contro i 26 mila che invece le svolgono da remoto. I dati riguardano gli ultimi 15 mesi, ed emergono da letuelezioni.it. Sulla piattaforma gli studenti e i docenti si incontrano gratuitamente per concordare le lezioni private. 2,4 milioni di questi utenti sono solo in Europa, di questi gli iscritti in Italia sono circa il 15%, ovvero, più di 369 mila utenti. Un dato, il raddoppio delle lezioni in presenza, controcorrente, se si considera l’alto tasso di digitalizzazione degli ultimi tre anni che ha portato a trasferire sul web riunioni, lezioni, meeting, etc. Le regioni più attive sul fronte lezioni private in presenza sono la Lombardia, Lazio e Campania.
L’idea di fondare il sito letuelezioni.it nasce proprio dall’esigenza del suo fondatore Albert Clemente, di cercare un insegnante vicino casa. Infatti, con la forte digitalizzazione degli ultimi anni si sono creati dei sistemi di offerta misti. Tuttavia, l’informatizzazione non ha inciso sulle scelte degli studenti che comunque, ancora oggi, cercano teacher per lezioni in presenza. Le lezioni sono variegate e si estendono da materie che vanno dalla matematica allo Yoga. Le materie più richieste l’inglese, l’italiano e la matematica, sono le top tre della classifica.
LEGGI ANCHE > Come il tech sta trasformando il videogaming
Le lezioni in presenza rafforzano la relazione tra tutor e studente
Dalle varie risposte ai sondaggi fatti ai tutor emerge forte e chiaro come il rapporto con lo studente nelle lezioni in presenza rafforzano la relazione e aumentano il grado di attenzione dell’allievo, rendendo così la lezione più efficace. Spesso sono gli stessi studenti che chiedono le lezioni in presenza perché ritengono essere meno dispersive. Inoltre, c’è chi aggiunge come l’interazione diretta tra insegnante e studente, dà la possibilità di carpire anche i feedback non verbali utili alla buona riuscita di una lezione, l’insegnante può concentrarsi di più sul discente, aiutandolo a migliorare e sviluppare la propria capacità di apprendimento e fornendo un feedback immediato.