Le App di cui non si può fare a meno per la gestione della casa
Al giorno d’oggi per gestire la casa in modo “smart” possiamo contare sulle app. Queste ultime possono essere per Android e per Apple in base alla tipologia. Molte attività domestiche sembrerebbero diminuite o ottimizzate dall’avvento della tecnologia. Infatti ci sono sette App che vengono utilizzate per gestire al meglio le attività di routine quotidiana, gestione del trasloco, cura delle piante risparmio sulle bollette di gas e luce e telefonia e addirittura lavorare a progetti di ristrutturazione della propria casa e creare un render nello spazio.
LEGGI ANCHE > Arriva Quickfisco, il commercialista 3.0 per digitalizzare contabilità e partita iva
App casa smart: a loro puoi delegare i compiti più ostici
Family Wall è un’app all-in-one che aiuta le famiglie a gestire la propria routine casalinga e semplificare la vita familiare. Quest’app dà la possibilità di condividere la maggior parte delle funzionalità con altri utenti consente di sincronizzare le agende e creare appuntamenti, creare liste della spesa e, addirittura, condividere meal plan e ricettari. Anche Sweepy e Tody sono App di organizzazione vera e propria in quanto la prima consente di organizzare le pulizie di ogni stanza della casa, di generare automaticamente un programma di attività per ogni membro della famiglia o coinquilino, Tody allo stesso modo genera un calendario automatico per le pulizie basandosi sulle informazioni condivise dall’utente.
Altre, come Junker per la raccolta differenziata e WaterMe e Waterbot per la cura delle piante rispettivamente per Android e per Apple, sono molto utili. Nella prima ci si geolocalizza e si procede alla scansione dei prodotti con la fotocamera. Individuato il codice a barre, l’app indicherà come smaltire correttamente i rifiuti, in funzione del comune di appartenenza. Nelle altre due è possibile fotografare le proprie piante, programmare il momento in cui dovranno essere annaffiate e creare un avatar che ci ricordi quando è il momento più opportuno per farlo.
LEGGI ANCHE > Nasce Digital +Export, che raggruppa tutti i servizi per l’internazionalizzazione delle PMI
Come delegare alla tecnologia le attività domestiche più “fastidiose”
Infine ci sono quelle per il trasloco per l’arredamento e per le utenze domestiche. Box Me Up è una tra le app che aiuta durante il trasloco ad organizzare, etichettare e consultare facilmente box e scatoloni. Ti permette di aggiungere una “scatola” sull’app e specificare gli articoli all’interno, l’App genererà immediatamente un QR code da attaccare sulla scatola che ti permetterà a scatola chiusa di vedere cosa c’è all’interno. D’altro canto Homestyler fa progettare la ristrutturazione della propria casa o degli spazi, consentendo di selezionare una stanza o caricare la propria, disporre mobili e oggetti di arredo, messi a disposizione dalla libreria di modelli 3D dell’app, cosi da creare un render dello spazio. L’ultima, non per importanza, è Switcho sia per chi vuole risparmiare sulle utenze di casa propria come luce, gas e telefonia, sia per chi sta affrontando un trasloco dando modo di trovare, l’offerta migliore per le nostre utenze domestiche e si occupa della burocrazia necessaria allo switch in modo gratuito.