Alla Design Week 2023 con gli arredi in plastica riciclata sotto i riflettori
Il Gruppo CAP, green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, presenterà, alla Milano Design Week 2023, la serie speciale di tavoli in plastica riciclata realizzati in collaborazione con il designer Andrea Zambelli e lo studio Martinelli-Venezia e sarà protagonista della quinta edizione della rassegna internazionale ideata da Rossana Orlandi RoGUILTLESSPLASTIC 2023 “SAVE THE WASTE, WASTE IS VALUE”, dedicata a soluzioni e stili di vita responsabili, di cui fa parte anche il ‘Ro Plastic Prize’, premio internazionale nel campo re-Waste.
LEGGI ANCHE > A Milano Lime presenta la nuova bicicletta elettrica Gen4
Milano Design Week arredo sostenibile: il progetto
Alla Milano Design Week arredo sostenibile protagonista. Con il progetto CAPitoli Urbani, che riguarda la creazione di arredi in plastica riciclata dai pack alimentari, frutto dei processi circolari di produzione di bioenergia, e una serie speciale di arredi d’interni, il Gruppo CAP patrocina la categoria Emerging High Technology e si candida nella categoria Art and Collectible Design con una linea speciale di prodotti di interior design. La materia prima utilizzata è quella del recupero di plastica presso gli impianti della utility lombarda. Infatti verranno presentati pavimentazioni, pannelli per pareti e complementi d’arredo totalmente sostenibili.
La tecnica nel processo di produzione è la seguente: i pack di prodotti alimentari in plastica, alluminio e tetrapak vengono prima triturati poi fusi tramite una pressa riscaldata. Il prodotto finale ha due caratteristiche interessanti: l’effetto policromo e marmorizzato dei materiali ottenuti e la durevolezza dei prodotti finali. Questo progetto è realizzato grazie al programma di ricerca di CAP per sviluppare un processo produttivo di valorizzazione dei rifiuti plastici con applicazioni nel campo del design. Attuato in collaborazione con Social Factory, Repubblica del Design, Rossana Orlandi e Design Differente.
LEGGI ANCHE > Assembling the Future Together, così IKEA conquista la Milano Design Week
Gruppo CAP: la rivoluzione del mondo del design
Il mondo del design sta rivoluzionando sempre di più le proprie vedute e riesce ad allargare i propri orizzonti grazie a queste iniziative interessanti di riciclo e riutilizzo dei materiali. Il gruppo CAP, che da tempo produce biometano dai fanghi di depurazione, ma anche dagli scarti alimentari e da prodotti caseari scaduti, e che è impegnato da anni nel campo dell’economia circolare ha fatto partire la sperimentazione per recuperare la plastica delle confezioni, contribuendo a minimizzare quelli che sono i veri rifiuti e ideando un materiale versatile e sostenibile.