Il design svedese per un viaggio tra passato, presente e futuro della vita in casa
Durante la Milano Design Week anche IKEA è pronta ad accogliere i visitatori nella sua straordinaria exhibition: Assembling the Future Together è l’esperienza che l’azienda svedese leader nel settore ha pensato per il suo pubblico. Presso lo storico Padiglione Visconti, nel cuore del Design District di Milano, dal 17 al 23 aprile, IKEA offrirà un’esperienza unica tra design, talk, musica, food svedese e intrattenimento, esplorando la vita in casa tra passato, presente e futuro.
LEGGI ANCHE > A Milano per la Design Week il gruppo IED presenta il progetto Ecocentrico
IKEA Milano Design Week: gli appuntamenti imperdibili
Assembling the Future Together ospita una mostra dei prodotti che hanno contribuito al successo di IKEA a partire dagli anni ’50: nella location sarà infatti esposta una selezione degli elementi d’arredo che hanno fatto la storia del design, molti dei quali provenienti dall’IKEA Museum di Älmhult, in Svezia, e non più in vendita nei negozi. Al termine del Fuorisalone le persone potranno acquistare alcuni dei prodotti in esposizione, così da poter donare loro una seconda vita e promuovere la circolarità nella vita di tutti i giorni.
Oltre all’esposizione è previsto un programma giornaliero di eventi e talk, con interventi da parte dei designer IKEA e dei rappresentati di realtà come Better Shelter, The Museum for the United Nations e i creativi di Atelier100, che approfondiranno il tema del futuro del design. All’interno della location, i visitatori potranno anche trovare un assortimento del tipico food svedese ma anche snack e bevande. Tra il 18 e il 20 aprile, dalle 20:00 alle 23:30, prende vita il programma serale nato dalla collaborazione tra IKEA e Telekom Elektronik Beats, nel quale lo spazio espositivo si trasformerà in un tempio della musica, con importanti DJ e performer.
LEGGI ANCHE > Nasce Digital +Export, che raggruppa tutti i servizi per l’internazionalizzazione delle PMI
IKEA Nytillverkad: la nuova collezione del passato che pensa al futuro
Uno degli appuntamenti più attesi di Assembling the Future Together è la presentazione di Nytillverkad, la nuova collezione che rende omaggio ai prodotti che hanno fatto la storia di IKEA. Fredrika Inger, Managing Director di IKEA of Sweden si è espresso in vista dell’ottantesimo anniversario del brand: “In questi 80 anni abbiamo progettato molti articoli d’arredamento per la casa che hanno saputo unire funzionalità ed estetica, quindi è naturale questa curiosità nei confronti dei successi del passato. Con Nytillverkad, torniamo al futuro. Nei prossimi anni, in occasione dei lanci di nuovi prodotti, riproporremo alcuni articoli d’arredamento attentamente selezionati dal nostro archivio, ma rivisitati in chiave moderna per andare incontro ai gusti e alle aspettative delle nuove generazioni”.