Con il passaggio alla Gen4, in arrivo un nuovo standard per il bike sharing globale
In un momento in cui la domanda di biciclette elettriche è in continua crescita, Lime ha deciso di lanciare a Milano l’ultima generazione di biciclette a pedalata assistita, la Gen4. Con un investimento di 3,2 milioni di euro, Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ha deciso di aggiornare la sua offerta, rendendo disponibile una flotta di 2000 biciclette, a complemento dei 750 monopattini già presenti in città. La batteria intercambiabile e la trasmissione automatica a due velocità fissano un nuovo standard per il bike sharing globale, tutto orientato ad un trasporto accessibile, condiviso e privo di emozioni di carbonio.
LEGGI ANCHE > A Milano per la Design Week il gruppo IED presenta il progetto Ecocentrico
Lime Gen4: tutti i nuovi aggiornamenti
Milano è stata la sesta città scelta da Lime a beneficiare del passaggio alla Gen4, facendo seguito a Parigi, Londra, Roma, Washington e Sydney, dopo che nel gennaio 2023 Lime ha registrato un aumento del 40% delle corse anno su anno. Le nuove biciclette elettriche verdi e bianche presentano aggiornamenti significativi. In primis la batteria intercambiabile che aumenterà l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni, migliorando al contempo la disponibilità del veicolo per gli utenti. Con la scalabilità delle nuove batterie Lime prevede una riduzione dei costi operativi, un minor numero di chilometri percorsi dai veicoli dedicati al posizionamento dei mezzi e dunque una maggiore riduzione delle emissioni di anidride carbonica derivanti dal suo servizio.
Ulteriori aggiornamenti della bicicletta elettrica includono un aumento dell’efficienza del motore per aiutare gli utenti a percorrere con facilità anche tratti in salita, un supporto per lo smartphone e un nuovo display sul manubrio. Per finire nella Gen4 di biciclette è previsto un design modulare che estende la vita media a cinque anni e una trasmissione automatica a due velocità che elimina le marce per un’accelerazione più facile e una guida più fluida. Si tratta dunque di un notevole salto di qualità per l’intero settore della micromobilità, volto anche ad incoraggiare i cittadini milanesi a favorire una mobilità a zero emissioni.
LEGGI ANCHE > Gromia forma e lancia gli agenti immobiliari 3.0. la compravendita diventa smart
Lime e un investimento da 50 milioni di dollari nella Gen4
All’inizio del 2021 Lime ha annunciato un investimento di 50 milioni di dollari nella Gen4 delle biciclette elettriche e ha già esteso con successo il suo servizio a 50 città in tutto il mondo utilizzando le biciclette elettriche esistenti, che pian piano saranno sostituite dalle nuove. Lime inoltre è l’unica azienda di mobilità elettrica condivisa a progettare internamente i propri veicoli con la medesima batteria intercambiabile ed estraibile, così da riuscire a integrare all’interno della flotta la tecnologia più sostenibile ed innovativa. Matteo Cioffi, General Manager di Lime Italia, in merito alle batteria ha dichiarato: “standardizzare le nostre batterie intercambiabili tra le varie modalità di trasporto è un passo avanti per Lime e per il settore della micromobilità in generale, che rende le operazioni a Milano più efficienti e sostenibili, migliorando al contempo l’affidabilità per gli utenti…”.