Nasce Digital +Export, che raggruppa tutti i servizi per l’internazionalizzazione delle PMI
La nuova piattaforma digitale per aiutare le aziende ad aprire nuovi mercati
Digital +Export, nasce dalla collaborazione tra Webidoo SpA e IC&Partners SpA con l’obiettivo di far crescere le PMI, aiutandole ad aprire nuovi mercati. Per raggiungere questo scopo hanno messo a disposizione, da un lato, la trentennale esperienza nella consulenza all’export e, dall’altro, la consolidata expertise nei servizi digitali, unendo il tutto in una piattaforma digitale. Quest’ultima offre una serie di servizi che abbracciano tutti gli ambiti del processo di internazionalizzazione delle imprese, riuscendo ad orientarle sui mercati e indirizzarle verso le soluzioni più in linea con le proprie esigenze.
LEGGI ANCHE > Pollice verde garantito con la domotica applicata al verde: ecco come
Digital +Export servizi: cosa offre la piattaforma?
Digital +Export offre un servizio di consulenza e accompagnamento che consente all’azienda di fare un check up completo della propria situazione attuale, sia online sia offline, misurandone le potenzialità in termini di digitalizzazione e di internazionalizzazione per orientarla sui mercati e indirizzarla verso le soluzioni più in linea con le proprie esigenze. Tra i servizi messi a disposizione dalla piattaforma c’è la consulenza sugli strumenti digitali che favoriscono il commercio estero, come il digital export, i marketplace B2B e il social selling.
Digital +Export offre inoltre un’affiancamento strategico e manageriale per individuare i Paesi più attrattivi, elaborare un piano di sviluppo commerciale, predisporre la contrattualistica, gestire la fiscalità e arrivare concretamente all’esportazione dei prodotti o apertura di sedi all’estero. Si tratta dunque di uno strumento innovativo a supporto dello sviluppo del business a livello internazionale che inizia con un percorso di primo orientamento gratuito, proprio per sostenere anche le realtà meno strutturate affinché possano essere protagoniste attive della nuova rivoluzione digitale e globale in atto.
LEGGI ANCHE > Arriva Quickfisco, il commercialista 3.0 per digitalizzare contabilità e partita iva
La piattaforma che aiuta le PMI italiane
In un paese come l’Italia, in cui il tessuto imprenditoriale è costituito per il 95% da microimprese e per il 4% da piccole imprese, vi è sicuramente la necessità di affiancare loro figure altamente qualificate. “Il processo di internazionalizzazione necessita, oggi più che mai, di competenze manageriali specifiche in termini di conoscenza del nuovo contesto competitivo globale, delle caratteristiche politiche, economiche, legislative e sociali dei mercati di sbocco e soprattutto delle tecnologie innovative necessarie per vincere le nuove sfide imposte dalla digitalizzazione. È questo il punto di partenza che ha ispirato la creazione della piattaforma con webidoo” ha sottolineato Roberto Corciulo, Presidente di IC&Partners SpA. “Per un’azienda come Webidoo, nata per supportare la digital tranformation delle PMI, il tema dell’internazionalizzazione attraverso il web è sempre stato prioritario” ha rilanciato Daniel Rota, CEO e Co-founder di Webidoo SpA.