Pollice verde garantito con la domotica applicata al verde: ecco come
Un giardino domotico per una vita più nature friendly e consapevole dell’ambiente
Se vogliamo integrare la natura intorno a noi, negli ambienti in cui viviamo, è necessario farlo con metodo. Tuttavia, non tutti hanno il cosiddetto “pollice verde” e una formazione che li rende capaci di prendersi cura delle piante. Ecco che la domotica, in questo frangente, ci viene in aiuto. Il piccolo multi-sensore ELIoT analizza infatti il pH del terreno e molti altri valori essenziali al fine di determinare la salute delle piante ed effettuare una giusta diagnosi delle loro condizioni nutrizionali.
LEGGI ANCHE > Haier Europe presenta il decalogo del cambio di stagione smart
ELIoT e la domotica applicata al verde
Il settore del gardening è un mercato con un giro di affari di più di 100 miliardi di Euro distribuito per la maggior parte tra Europa e Nord America e in fase di espansione in Cina. Le linee di prodotti IoT per i giardini interni ed esterni, da inserire nel contesto di una casa domotica, rappresentano una nicchia di questo settore che proprio ELIoT cerca di implementare. Attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi l’azienda cerca di integrare al meglio le piante nelle abitazioni sia in piccoli, che in grandi spazi.
ELIoT si impegna costantemente a livello di hardware, software e database così da riuscire a dotare le persone di strumenti scientifici e interattivi, ma allo stesso tempo facili da usare e da comprendere, per arricchire l’ambiente con le piante. Proprio il multisensore ELIoT, integrato in un network con capacità predittiva, combina i dati micro-ambientali con i parametri vitali delle varie specie vegetali, in modo da integrare correttamente a livello scientifico le piante intorno a noi. Tuttavia l’infrastruttura di ELIoT ha fatto il salto di qualità proprio quando è stata dotata di AI.
LEGGI ANCHE > Milano verso la Design Week, boom dei prezzi degli affitti brevi
ELIoT e l’importanza del pH del terreno
Per gli specialisti del settore, ELIoT è uno strumento che offre un importante avanzamento tecnologico nel mondo del giardinaggio. Con ELIoT si riesce infatti ad analizzare più rapidamente e precisamente il terreno e a registrare ogni dato e variazione. Si riesce inoltre a confrontare il valore registrato contemporaneamente con i livelli dei nutrienti della terra, della temperatura, dell’umidità dell’aria, dell’intensità e della luce. Infine, si completa l’analisi con l’identificazione GPS del punto in cui avviene la registrazione. Il pH, come altri valori essenziali analizzati da ELIoT al fine di determinare la salute delle piante, è fondamentale per effettuare una giusta diagnosi delle condizioni nutrizionali delle piante. In particolare, il pH del terreno ci aiuta a comprendere se ci sono i presupposti ottimali per l’assorbimento delle sostanze nutritive.