I trend e le abitudini di consumo dei media durante le festività: la classifica di The Trade Desk
La tecnologia si è ormai saldamente inserita in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. A quanto emerge dall’osservatorio di The Trade Desk, una tech company multinazionale operante nel settore del buying pubblicitario, anche le festività sono state invase dai media. La maggior parte degli italiani (82%), infatti, ha festeggiato la Pasqua si in famiglia, ma soprattutto all’insegna di tanto social-tech, tra tv e musica in streaming, podcast, notizie online e videogame.
LEGGI ANCHE > Design Week 2023, la piastrella fotovoltaica per terrazzi in mostra con Hyper Room
La Pasqua Social-tech: ecco cosa appassiona gli italiani
Queste ricerche suggeriscono che per gli italiani, il tempo trascorso in famiglia durante la Pasqua è una priorità, ma è ancora meglio se il tutto è accompagnato da un po’ di social-tech. Secondo quanto emerge dalla ricerca, i partecipanti allo studio si dividono tra l’ascolto di musica o podcast in streaming (25%), la visione della TV in streaming (18%), il gioco ai videogames (14%) e la lettura delle notizie e degli articoli online (13%). Non siamo gli unici però: anche a livello europeo le percentuali degli intervistati che scelgono l’open internet come passatempo pasquale rimangono molto simili.
Il second screen è un fenomeno diffuso anche in Italia: il 73% degli intervistati utilizza contestualmente lo smartphone mentre sta guardando la televisione. Nello specifico lo fa per per leggere le news (35%), ricercare prodotti da acquistare (32%) e cercare informazioni rispetto a quello che si sta guardando in TV in quel momento (30%). Percentuale che scende al 63% in Europa ma con le stesse preferenze di consultazione: leggere le news (40%), cercare prodotti da acquistare (35%) e cercare informazioni rispetto a quello che si sta guardando in TV in quel momento (31%).
LEGGI ANCHE > Invitalia e PNICube siglano la partnership per valorizzare ricerca e innovazione
La Pasqua Social-tech oro per i pubblicitari
Nel periodo pasquale si è assistito ad un incremento di visualizzazione di contenuti in streaming pari al 26%. Un dato degno di nota per aziende e investitori pubblicitari, in quanto proprio la CTV, ovvero la TV in streaming, è il mezzo di comunicazione che permette agli italiani che festeggiano la Pasqua di scoprire nuovi prodotti e brand. L’aumento dell’utilizzo dei media da parte dei consumatori offre ai brand l’opportunità di applicare i dati alle loro campagne di digital marketing così da raggiungere la loro audience con maggiore precisione.