Come le aziende tech stanno rivoluzionando il settore della salute
La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui pensiamo al benessere. Dalle app per il monitoraggio del fitness all’assistenza sanitaria virtuale e alla telemedicina, la tecnologia ha aperto nuove opportunità per le persone per mantenersi in salute e gestire il benessere generale
Le aziende tech sono delle realtà imprenditoriali che utilizzano tecnologie innovative per migliorare un servizio o un prodotto. In breve tempo hanno trasformato alcuni settori come quello dei trasporti e della finanza, e allo stesso modo stanno cambiando anche il settore della salute. Di seguito elencheremo alcuni settori legati alla salute e al benessere che stanno cambiando rapidamente grazie alla visione innovativa e tecnologica di alcune aziende.
Psicologia
La tecnologia ha cambiato il modo in cui viene praticata la psicologia. Al giorno d’oggi, le persone possono accedere alla terapia online e ai test psicologici comodamente da casa. Ciò ha reso più facile per le persone ottenere aiuto per problemi di salute mentale a costi più accessibili rispetto alla terapia tradizionale.
Le aziende tech che operano in questo settore mettono a disposizione una piattaforma in cui le persone possono ottenere una diagnosi e, grazie ad un algoritmo di matching, scegliere gli psicologi più adatti alle proprie esigenze. Se avete bisogno di una consulenza o sentite la necessità di iniziare una terapia, qui potrete trovare lo psicologo più adatto tra i migliori selezionati per la terapia online.
Nutrizione
Anche la nutrizione ha tratto beneficio dalla diffusione della tecnologia e delle app. Oggi, con pochi clic si può accedere a consigli nutrizionali personalizzati e programmi dietetici. Si possono anche monitorare gli schemi alimentari, l’indice di massa corporea e altri parametri relativi alla nutrizione. Il vantaggio offerto dalle aziende tech in ambito nutrizione è che sono sempre a portata di mano. Non bisogna recarsi dal dietista per rivedere lo schema alimentare. Si può chiedere una consulenza in tempo reale e aggiustare la propria dieta con un calcolo automatico delle calorie.
Fitness
Anche il fitness ovviamente è diventato tech. Grazie alle app installabili sugli smartphone le persone possono accedere ai personal trainer online, tenere traccia dei progressi e rimanere motivati con lezioni giornaliere. Il vantaggio principale offerto dalle aziende tech in questo settore è la varietà di attività offerte. Si può scegliere la specialità preferita tra cui body building, aerobica, pilates e anche yoga. E tutto questo si può fare con la massima flessibilità, dove e quando si vuole.
Farmaci
L’innovazione delle aziende tech in ambito farmaceutico riguarda l’introduzione delle farmacie online, che ha rivoluzionato in breve il settore. Grazie alle farmacie online le persone possono ora accedere a una vasta gamma di farmaci e integratori a prezzi accessibili, comodamente da casa. Forniscono inoltre ai clienti l’accesso a prodotti che potrebbero non essere disponibili nei punti di vendita locali.
Diagnostica
Uno degli aspetti principali su cui i produttori di smartphone e smartwatch hanno puntato è lo sviluppo di app per il monitoraggio della salute. Con queste app si può creare una vera e propria cartella clinica dove salvare i dati personali per averli sempre con sé. Inoltre offrono consigli per la nutrizione, l’attività fisica e il sonno. Anche i parametri vitali come battito cardiaco e pressione possono essere monitorati in tempo reale. Tutto ciò viene poi convertito in dati e grafici che permettono di avere un quadro generale dello stato di salute.
Aziende tech e futuro del benessere
La tecnologia continua ad evolversi e in futuro potremmo solo aspettarci di vedere il settore della salute e del benessere migliorato e sempre più accessibile. Grazie ad app e strumenti di monitoraggio della salute le aziende tech saranno in grado di raccogliere dati più completi per la ricerca e lo sviluppo di nuove cure. Anche l’intelligenza artificiale sarà impiegata per analizzare grandi quantità di dati e identificare modelli, tendenze e correlazioni, che potranno essere utilizzati per fornire diagnosi e trattamenti più accurati.