Celle e moduli per batterie allo stato solido di generazione 4b
La transizione ecologica pone delle sfide incessanti a tutte le aziende di qualsiasi settore. Tra queste, Comau si impegna nell’industrializzazione di soluzioni economicamente vantaggiose per la trasformazione energetica. Tanto di entrare a far parte del progetto SPINMATE, un’iniziativa guidata da Avesta Battery & Energy Engineering (ABEE). Lo scopo è quello di sviluppare processi di produzione innovativi e scalabili per le celle delle batterie allo stato solido. In modo tale da supportare l’elettrificazione del settore automobilistico.
LEGGI ANCHE > Building Production lavora per trasformare il ruolo dell’agente immobiliare
Comau: innovativi processi di movimentazione e di assemblaggio delle celle SSB
Comau si è posto l’obiettivo di sviluppare innovativi processi di assemblaggio delle celle SSB (batterie allo stato solido). Il fine è quello di renderli sicuri, efficienti e completamente scalabili. Il suo supporto è volto anche a definire gli strumenti necessari per gestire materiali di nuova generazione – come il litio metallico e gli elettroliti solidi – nel processo di montaggio automatico delle celle. La società è inoltre coinvolta nella digitalizzazione della linea pilota, basandosi su modelli di produzione digitale tipici dell’Industria 4.0 e 5.0. La realizzazione della linea Technology Readiness Level 6 è prevista entro la metà del 2026.
L’azienda è ben intenzionata a colmare il divario tra la produzione di prototipi e la commercializzazione di nuove tecnologie per la produzione di batterie. Lo scopo è arrivare ad uno sviluppo su scala industriale delle batterie allo stato solido. Infine, Comau sta contribuendo a progetti di ricerca su tecnologie alternative di prossima generazione, come le batterie al sodio. “Iniziative come SPINMATE sono fondamentali per poter raggiungere a livello globale gli obiettivi della transizione energetica” spiega Gian Carlo Tronzano, Head of Battery Cell Global Competence Center.
LEGGI ANCHE > Whatsapp aggiorna il sistema con una novità: spazio alle newsletter
Comau impegnata in vari progetti
Comau partecipa attivamente a tre dei principali consorzi europei di batterie: l’European Battery Alliance (EBA), la Batteries European Partnership Association (BEPA) e la European Technology and Innovation Platform (ETIP). Ma è anche partner di Upcell – European Battery Manufacturing Alliance, un’associazione che promuove la creazione di una catena del valore completamente europea per lo sviluppo e la produzione di batterie elettriche. E si rende parte integrante di numerosi progetti nel campo dell’elettrificazione, come HORIZON 2020 e HORIZON EUROPE e come appunto SPINMATE.