Non più venditori porta a porta: ecco come diventerà il mercato immobiliare
Nonostante la lunga crisi che sembra portarsi dietro, il mercato immobiliare ha registrato una crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Questi sono i dati diffusi dall’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate in merito all’ultimo trimestre. Ma affinché questa crescita si possa protrarre a lungo fino ad arrivare ad una solida stabilità, l’intero settore deve evolversi al digitale, a partire dal ruolo dell’agente immobiliare. Una digitalizzazione necessaria alla sopravvivenza del mercato.
LEGGI ANCHE > Tutto su aGesic, l’app che tutela la sicurezza dei lavoratori nelle emergenze
Building Production: il mercato immobiliare si unisce alla rivoluzione digitale
Building Production, holding fondata da Daniele Scatassi ha deciso di rendere più attrattivo un mercato così ricco. “Non si parla solo di come ottimizzare il processo di vendita. Ma anche di creare una fiducia digitale, un posizionamento e dell’importanza di avere un approccio consulenziale anche nel post vendita” spiega il fondatore. Nell’ultimo anno lui e il suo tema hanno portato nelle agenzie immobiliari italiane la metodologia li ha permesso di crescere sia a livello di team che di operations.
La loro attività di formazione ha tre obiettivi: il primo è quello di creare un posizionamento online al fine di costruire una reputazione positiva. Affermarsi online raccontando il proprio lavoro e rispondendo ai dubbi delle persone è la strategia vincente da attuare. Ma è anche necessario lavorare sulla competenza. Non basta solo portare a termine l’affare ma bisogna prendersi cura dei propri clienti. Così come è importante la consulenza post vendita, che consolida il rapporto di fiducia creatosi con l’acquirente.
LEGGI ANCHE > Vittoria Hub lancia “Call for Ideas”: soluzioni innovative per l’analisi predittiva
Il ruolo dell’agente immobiliare: come è cambiato
Il lavoro di agente immobiliare è sempre stato visto come un lavoro cuscinetto su cui fare affidamento in attesa di qualcosa di meglio. Il che ha fatto sì che sempre meno giovani si appassionassero a tale professione. “Sono finiti i giorni dei venditori al citofono, con il digitale le persone non scelgono solo il servizio più economico ma scelgono le persone” afferma Scatassi. “Noi curiamo e gestiamo il bene più prezioso per le famiglie italiane, il luogo dove vivono in modo sincero i loro sentimenti: la casa”. Il mercato immobiliare è molto più della semplice vendita di immobili.