Il Festival di Sanremo ogni anno si tramuta nel centro del mondo, il punto verso cui tutto e tutti vengono attratti per un’intera settimana. E se il mondo dei media vede un flusso costante di informazioni e lettori sull’argomento, lo stesso vale per altre realtà, come ad esempio Google. Il motore di ricerca ha visto un’impennata nelle ricerche. La maggior parte sono tutte relative al Festival e ai suoi protagonisti. Un evento che non lascia scampo proprio a nessuno, neanche ai motori di ricerca.
LEGGI ANCHE > Eligo Next rende il voto digitale facile e sicuro: ecco come funziona
Ricerche Google su Sanremo: Marco Mengoni è al primo posto
Secondo un’analisi di AvantGrade.com – agenzia SEO, SEA e Web Analytics effettuata sui trend Google, relativi a Sanremo, del periodo che va dal 1° dicembre 2022 fino al 30 gennaio 2023, vi è già un podio dei vincitori. Non si tratta della classifica ufficiale del Festival, bensì una graduatoria degli argomenti più ricercati sul web. Sul gradino più alto del podio vi è Marco Mengoni, il quale ha fatto registrare un brusco aumento delle ricerche. A seguire vi sono Elodie con +300% di ricerche e Ultimo con +140% di ricerche.
Resta da vedere sabato sera se Google avrà avuto ragione. Ma i cantanti non sono l’unico argomento che ha creato hype nelle ricerche Google. Negli interessi degli utenti vi sono anche “compenso Chiara Ferragni Sanremo” e “Francesca Fagnani fidanzato“, quest’ultimo ha registrato ben +200% di ricerche. Ma anche altri personaggi al di fuori dei più importanti hanno riscosso un certo successo. Il primo è Gaetano Castelli, fautore della più grande scenografia di sempre (+650% nei trend di ricerca) e il secondo è Beppe Vessicchio con il +130% di ricerche.
LEGGI ANCHE > Sanremo conquista Alexa: ecco tutte le iniziative legate al Festival
Sanremo Zelensky l’accoppiata più cercata
L’argomento ‘partecipazione Zelensky‘ è stato sicuramente uno dei più discussi di questo Sanremo. La possibile partecipazione ha suscitato pareri contrastanti anche a livello politico. Infatti, si conferma essere tra i principali trend del web con il +2.850% di ricerche. Battuto solo dal +4.050% di ricerche dell’argomento “duetto Sanremo 2023″.”Quest’anno più che mai c’è anche molto interesse per il mondo che ruota intorno alla kermesse”, ha affermato Elena Salviato, digital marketing manager di AvantGrade.com.