Le votazioni che siano di tipo politico o civile portano con sé sempre quel senso di pigrizia che molto spesso non ci fa alzare dal divano o ci impedisce di metterci a cercare la tessera elettorale. Per non pensare poi al fatto che molto spesso bisogna spostarsi ed affrontare il traffico in città. Ma cosa succederebbe se per votare ci bastasse usare il nostro smartphone? Sicuramente ci invoglierebbe maggiormente ad esprimere il nostro diritto fondamentale. A questo ha pensato Eligo che con la nuova piattaforma Eligo Next rende possibile l’E-voting e l’I-voting.
LEGGI ANCHE > Beko presenta i frigoriferi combinati Montebianco 75: più spazio e meno ingombro
Con Eligo Next nasce il voto che rispetta l’ambiente
Nella conferenza stampa, la CEO Irene Pugliatti assieme al Product Manager Filippo Pugliatti, hanno illustrato il nuovo prodotto Eligo Next. I due hanno spiegato come nel corso degli anni la percezione del voto si sia trasformata. Sempre più si sta diffondendo non solo l’electroning voting che consente di votare in presenza attraverso dispositivi elettronici ma anche l’Ivoting che permette il voto da remoto tramite internet. Ed Eligo combina entrambi i due aspetti trasformando il voto da dovere ad esperienza unica.
La piattaforma intuitiva presenta una schermata iniziale di login personalizzabile in base all’azienda. E in relazione alla segretezza del voto, Filippo Pugliatti spiega come le informazioni relative al votante e al voto viaggino su due binari diversi, in modo tale che non vi sia nessun legame rintracciabile tra i due. Eligo è testimonianza di come la partecipazione al voto sia amentata, con l’Evote quest’ultima si è addirittura triplicata. L’obiettivo è quello di sbloccare il potenziale democratico che molto spesso nelle normali votazioni viene a mancare a causa della scarsa affluenza dei cittadini. Con il voto digitale Italia e non solo potrebbero rendere più snelli e green gli iter legislativi.
LEGGI ANCHE > Con Ricoh Pro C7200X il quinto colore porta i magazine cartacei in una nuova era
Voto digitale Italia: ecco i vantaggi
Il dott. Paolo Patrone di ManagerItalia, che ormai da anni collabora con Eligo, ha sottolineato quattro aspetti fondamentali del prodotto. Prima di tutto la sicurezza, Eligo permette di votare in modo sicuro e legale garantendo la segretezza del voto. Il secondo aspetto è il processo e la funzionalità, la piattaforma è alla portata di tutti anche dei più anziani. Come terzo punto, Eligo rappresenta una valida soluzione per rendere le votazioni più sostenibili diminuendo i costi. Votare da remoto, permette di risparmiare non solo grandi quantità di carta ma vi sono anche meno spostamenti. Infine, Eligo si dimostra essere un ottimo fornitore che soddisfa a pieno tutte le richieste fatte dal cliente.