Il colore valorizza la creatività e l’identità del magazine Luxury prêt-à-porter
Chi si occupa di fotografia o semplicemente ne è un appassionato, sa bene quanto sia importante che i colori della stampa siano vividi quasi quanto quelli reali. La bellezza di uno scatto deve essere riportata anche nella stampa e questo significa riprodurre le colorazioni in maniera fedele. Per queste e altre ragioni, Ricoh, azienda specializzata nella stampa professionale e nei servizi digitali per le imprese, ha deciso di dimostrare e mettere a disposizione del magazine Luxury prêt-à-porter le sue capacità, dando vita ad un colore capace di valorizzarne gli elementi identificativi.
Ricoh Pro C7200X garantisce colori vividi e brillanti, come nella realtà
La partnership tra l’azienda e il periodico cartaceo nasce dalla volontà della rivista di voler arricchire la narrazione fotografica e la grafica con una stampa digitale di livello. Giorgio Bavuso, Direttore Commercial and Industrial Printing di Ricoh Italia, ha dichiarato: “Le tecnologie di Ricoh hanno molto da offrire ad un prodotto flessibile e creativo come Luxury prêt-à-porter. La rivista si rivolge infatti ad un pubblico selezionato e si caratterizza quindi per tirature limitate e per una elevata qualità del prodotto editoriale stesso”.
LEGGI ANCHE > Dott anticipa il futuro dei veicoli elettrici: saranno percepibili anche dai non vedenti
Con tale obiettivo, l’azienda ha proposto come soluzione il quinto colore. “Il quinto colore della soluzione Ricoh ProC7200X offre tutti i vantaggi della stampa digitale, riproducendo però la vividezza e la brillantezza dei colori tipiche dell’offset”, ha spiegato Bavuso. E proprio queste caratteristiche hanno permesso al team di creativi e a quello editoriale della rivista di dar libero sfogo alla creatività. Il risultato è il numero 7 di Luxury prêt-à-porter, in cui il quinto colore è il vero valore aggiunto.
Su Luxury prêt-à-porter numero 7 un colore per ogni sezione
Ad ogni sezione del magazine è stato assegnato un colore speciale ed evocativo. Neon Pink per la sezione “Persone” e per la copertina, dedicata al top model italiano Fabio Mancini. Neon Yellow per la sezione “Luoghi”, che raccoglie reportage di viaggio. L’Oro per l’inserto esclusivo dedicato ai funerali della Regina Elisabetta II. E infine, l’Argento, per la rubrica “Fotografi”, con scatti particolarmente emozionanti di fotografi selezionati dalla redazione. “Nasce così un prodotto ibrido tra un libro e un magazine”, ha raccontato il direttore di Luxury prêt-à-porter Filippo Piervittori, continuando: “Un oggetto che vuole diventare perpetuo e iconico, in cui l’aspetto del
prodotto fisico è centrale. Dalla scelta della carta e dei colori, passando appunto per le tecniche di stampa, fino all’aspetto tattile e alla rilegatura. Tutti elementi che diventano parte integrante della narrazione stessa, in cui Ricoh, in qualità di partner tecnico, ha svolto davvero un ruolo fondamentale”.
Sfoglia il nuovo numero: Luxury pret-à-porter n° 7