Sviluppare calzature più “responsabili” verso la natura è l’obiettivo di questa partnership
La transizione al sostenibile è uno dei punti chiave di questi ultimi anni. Tutti i settori si stanno adoperando per attuare questo switch, anche l’industria delle calzature. “Camminare nella natura col minor impatto ambientale” è l’obiettivo principale per Garmont, marchio leader nella produzione di da montagna e attività outdoor. Per renderlo possibile, il brand ha avviato una partnership con ACBC, la prima realtà italiana di calzature ad aver ottenuto la certificazione B-Corp.
LEGGI ANCHE > Tootor rivoluziona la formazione medico-odontoiatrica: c’entrano le serie tv
Scarpe Garmont ACBC: la capsule collection a impatto zero
Con le Scarpe Garmont ACBC, il brand si pone come obiettivo la massima sostenibilità raggiungibile per un’azienda calzaturiera. La partnership con ACBC ha come scopo quello di “minimizzare l’impatto ambientale delle produzioni, adottando per la realizzazione delle collezioni future un approccio più sostenibile” sostiene Pierangelo Bressan, Presidente di Garmont International. La capsule collection ACBC x GARMONT realizzata in materiali responsabili e certificati sarà in vendita a partire da luglio 2023.
Il primo modello della collezione è Lagom, termine svedese che rimanda ad uno stile di vita sobrio e sostenibile. Si tratta di una scarpa pensata per il tempo libero e realizzata con materiali riciclati pre e post consumo per ridurre al minimo l’impatto di CO2. Disponibile sia in taglio basso che mid, la calzatura fonde elementi dell’outdoor e dello streetwear che la rendono contemporanea ed accattivante. La collezione è un esempio di come non vi è alcun limite all’utilizzo di materiali responsabili.
LEGGI ANCHE > Protolabs e NASA insieme e lo spazio diventa accessibile a tutti: l’iniziativa
Le sperimentazioni di Garmont Uncharted
Ma l’azienda spera di raggiungere traguardi ben più lontani: la trasformazione del segmento outdoor in una produzione totalmente sostenibile a partire dalle collezioni 2024. A tal proposito, nasce il laboratorio di sperimentazione Garmont Uncharted, attraverso il quale sviluppare nuovi progetti simili a ACBCxGarmont che aprono nuovi scenari nell’ambito della sostenibilità. Calzature pensate per coloro che amano la vita in movimento e stare all’aria aperta e che rispettano l’ambiente.