Dai laboratori BIOlogic i batteri creano nuovi materiali
La necessità di nuove risorse che contrastino le attuali crisi alimentari, insieme al bisogno di un passaggio al sostenibile sono delle sfide sempre più urgenti. Una soluzione a quanto pare sarebbe nata nel Mezzogiorno, più precisamente a Villa Literno. Il laboratorio BIOlogic, fondato e gestito dalla Knowledge for Business in collaborazione con la startup innovativa TecUp, ha sviluppato un metodo che potrebbe rivoluzionare i sistemi di produzione e garantendo bassi consumi e sostenibilità.
LEGGI ANCHE > CES 2023, le novità di Continental per una mobilità più sicura e sostenibile
industria 5.0 sostenibilità: così la natura viene istruita
Da un territorio come la Campania, in cui i giovani cercano nuove possibilità per sottrarsi alla criminalità organizzata, nasce un nuovo modo di concepire i processi di produzione dei materiali. “Si tratta di entità biologiche come batteri, cellule e lieviti che vengono ‘istruiti‘ per farli crescere e dare nuove funzioni”, ha spiegato Paolo Netti, direttore del Centro di ricerca per Biomateriali Avanzati (Crib) e docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si tratterebbe di una biologizzazione del processo industriale che finalmente si adatti alle esigenze di sostenibilità.
Massimo Bracale, amministratore delegato TecUp, ha aggiunto: “Sono due i campi di applicazione: il primo è l’utilizzo nanocellulosa per l’impresa tessile, il secondo riguarda la cosmetica, perché trattando in maniera diversa il prodotto, questo può diventare una base per patch cosmetici”. Ma le potenzialità di tale scoperta non finiscono qui, sarebbe possibile anche istruire cellule muscolari per generare cibo. Una soluzione che aiuterebbe a contrastare la carenza di materie prime: nell’industria 5.0 sostenibilità è la parola d’ordine.
LEGGI ANCHE > COP27, CFS Europe spiega l’importanza della chimica nella transizione ecologica
Villa Literno, la sede dell’industria del futuro
“Avere una realtà del genere di innovazione biotecnologica è motivo di grande orgoglio”, ha dichiarato Valerio di Fraia, il sindaco. Inoltre, Villa Literno è anche uno dei cinque comuni consorziati in AgroRinasce, agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio. Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania ha sottolineato: “Un laboratorio come BIOlogic rappresenta l’industria del futuro“. Si spera quindi possa in futuro diventare anche un punto di riferimento del settore.