Un’iniziativa di incubazione destinato ad incentivare le idee imprenditoriali al femminile
La prima edizione di StartupHer è giunta al termine. Nella sede di Le Village by Crédit Agricole a Milano si è tenuto un pitch davanti ad un pubblico di investitori, aziende e figure leader nel mondo dell’innovazione per giocarsi tutto. È iniziato così il percorso imprenditoriale delle quattro startupper premiate dal progetto StartupHer per la loro idea di business. Quattro ragazze, giovani, preparate, visionarie e ora volto delle imprenditrici del futuro, hanno ottenuto grazie al loro impegno il sostegno di realtà imprenditoriali importanti.
LEGGI ANCHE > Con Inpoi valutazione immobili digitale e novità per l’intero settore: il progetto
StartupHer vincitrici: i quattro progetti premiati
Sono state premiate quattro startup puramente al femminile, dunque scopriamo insieme chi sono e di cosa si occupano. La prima startup vincitrice è Elodie Brides, di Francesca Mantovani e Giulia Lodia, che hanno l’ambizioso obiettivo di fare di Elodie il primo marketplace in Europa per l’acquisto di abiti e accessori per la sposa, un settore in forte crescita. La seconda startup premiata è Strazee, idea nata da un’ingegnera gestionale, Alessia Merz, per il settore del “second-hand”. Dedicata a utenti privati ma anche ai negozianti in cerca di un nuovo canale di vendita, offre un servizio a 360 gradi a tutti coloro che vogliono acquistare o rivendere articoli sportivi outdoor online e apparentemente ad oggi senza competitor diretti nel nostro paese.
Poi tra i premiati c’è stata Travelin, dall’idea imprenditoriale di Marta Grelli. Si tratta di una piattaforma di condivisone di itinerari culturali ed esperienziali, dove la sostenibilità sociale è al centro del progetto ideato da un team impegnato nel combattere le disparità. Infine è stato il turno di Walley, rivolta in particolare alla generazione Z e ai Millennial. Il progetto prevede di partire da un check up del patrimonio personale fino ad arrivare ad un programma tailor-made di gestione e investimento, offrirà masterclass di approfondimento, coaching e networking attraverso consulenti finanziari dedicati.
Startup donne: i numeri al centro
Un’idea progettuale quella di StartupHer che sfida uno scenario preoccupante nel quale si stima che oggi solo il 12% delle startup guidate da donne, percentuale che si abbassa ancora di più nell’ormai dominante settore dell’ICT, dove l’85% delle imprese è guidata da figure maschili. Premiata l’innovazione tecnologica e la sostenibilità sociale de progetti. Le idee selezionate sono infatti allineate con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sistemi di economia circolare per abbattere i costi ambientali e di sostenibilità sociale, piattaforme per creare reti di compravendita e di recupero, connessioni tra le persone per condividere esperienze e conoscenze. Con StartupHer vincitrici e progetti premiati potranno crescere nell’incubatore, seguiti da professionisti di primissimo livello.