Giardino in inverno: come gestirlo al meglio
Ogni spazio verde ha bisogno di manutenzione, anche durante la stagione fredda. Curare il giardino durante l’inverno permette di mantenerlo in salute, in previsione delle gelate e di prepararlo efficacemente all’arrivo della primavera.
È necessario concimare preventivamente e annaffiare solo se necessario, nonché tagliare l’erba regolarmente per mantenerla alla giusta altezza. Così facendo è possibile permettere il ricambio gassoso del terreno ed eliminare tutti i residui dovuti alla caduta delle foglie secche.
Per prendersi cura efficacemente del prato del proprio giardino, anche in inverno, è consigliabile scegliere uno fra i migliori tagliaerba professionali presenti su mercato, grazie al quale si possono ottenere facilmente degli ottimi risultati, in grado di soddisfare ogni esigenza.
La pulizia e il taglio dell’erba
Un prato pulito, senza foglie morte, rami o altri materiali residui, permette al terreno di traspirare regolarmente e all’erba di svolgere una corretta fotosintesi clorofilliana. In questo modo sarà più facile mantenere il manto erboso in salute. Sarà solo necessario accorciarlo con regolarità, per evitare che si spezzi durante le gelate o che le forti piogge lo pieghino, creando delle zone troppo umide dove si possono formare dei ristagni di fango.
Utilizzare i tagliaerba professionali, consente di ottenere facilmente un prato curato nei minimi dettagli, riducendo i tempi della rasatura e minimizzando gli sprechi di energia. Anche le piante, gli arbusti e il resto della vegetazione devono restare sempre in ordine e puliti.
Il maltempo può provocare una copiosa caduta delle foglie e la rottura dei rami; di conseguenza alcune piante potrebbero marcire o rovinarsi. Procedere con un regolare controllo della vegetazione eviterà di imbattersi in brutte sorprese.
Il fertilizzante
Per gestire al meglio il giardino durante l’inverno è importante concimare con un fertilizzante a lungo rilascio, ricco di potassio, azoto e alghe. Questi ingredienti nutriranno il terreno durante tutta la stagione fredda, proteggeranno le radici durante le gelate e consentiranno il corretto sviluppo dei germogli.
Un’altra tecnica di concimazione è la pacciamatura, che consiste nello spargere con un tagliaerba professionale l’erba tagliata in precedenza. In questo modo, verrà creato uno strato protettivo sul terreno, in grado di decomporsi facilmente e di fertilizzare il prato, proteggendolo dagli eventi esterni.
Oltre a nutrire la terra, è importante proteggere le piante con degli appositi teli antigelo realizzati in tessuto non tessuto. Questo materiale consente il corretto passaggio dell’ossigeno e dei raggi solari.
La giusta dose d’acqua
Durante l’inverno il giardino va annaffiato solo in caso di un lungo periodo di siccità. L’umidità, la brina e il ghiaccio, durante il giorno si trasformano in acqua; per cui il terreno rimane abbastanza umido, senza bisogno di ulteriori interventi esterni.
L’erba gialla non è causata dalla mancanza di acqua, ma è il naturale processo di trasformazione delle foglie, dovuto dall’abbassamento delle temperature. Un terreno troppo umido può compromettere seriamente la qualità della vegetazione del vostro giardino.
Abbiamo visto quanto è semplice gestire il giardino durante l’inverno. Prendersi cura del proprio spazio verde permetterà di non avere brutte sorprese in primavera e di veder nascere tanti nuovi fiori colorati, senza avere troppe preoccupazioni.