Web Design: cosa dobbiamo sapere di questa professione
Il web designer è colui che si occupa di progettare la struttura delle pagine web, motivando gli utenti a continuare la navigazione. Per creare l’interfaccia di un sito non serve solo buon gusto ma anche precise competenze e abilità. Frequentando un corso web design si impara che le immagini sono importantissime, per questo devono essere sempre di alta qualità ma non troppo pesanti da rallentare il caricamento delle pagine. Tutti gli elementi che vengono posizionati nella parte superiore del sito sono quelli che attraggono subito l’attenzione dell’utente, mentre i paragrafi troppo lunghi annoiano: meglio puntare a testi brevi, chiari, da leggere velocemente. Chi progetta pagine web deve creare percorsi facili per soddisfare le richieste dell’utente, in modo da rendere la navigazione intuitiva.
Creare o personalizzare?
Al giorno d’oggi, molti si improvvisano web designer perché sanno utilizzare una determinata piattaforma o sono abili a modificare dei temi già esistenti. Creare però è diverso da personalizzare, un web designer deve saper realizzare un progetto da capo. Diverse attività hanno potuto creare un loro sito in modo gratuito con il supporto dei CMS che mettono a disposizione dei temi già strutturati, questo però non è sempre una buona idea. Al posto di migliorare la loro presenza nel web, le aziende che creano siti fai-da-te rischiano di essere viste dagli utenti come poco professionali. Per fare la differenza nella rete c’è bisogno di un sito ben fatto, veloce, pensato per rendere la navigazione facile all’utente. I template gratuiti mancano di unicità, non sono creati su misura e non possono essere granché personalizzati.
L’importanza dell’User Experience
Quando si crea un template per un sito web non si valutano solo gli aspetti grafici ma anche l’usabilità, la velocità delle pagine, la chiarezza dei testi. In pochi clic un utente deve trovare ciò che cerca all’interno del sito, senza troppa difficoltà. Per questo una delle cose più importanti è creare un menu intuitivo, con il supporto di un SEO Specialist che indicherà quali sono le keyword principali con cui il sito deve posizionarsi.
Il web designer non lavora da solo, ha bisogno dell’aiuto di altre figure professionali come il team di marketing o quello di sviluppo. Tutti gli aspetti del sito sono collegati tra loro e il fine ultimo è quello di realizzare un progetto pulito, sia lato codice che front-end. L’User Experience (esperienza utente) è un fondamentale per ogni sito e riguarda tutti gli elementi che devono guidare la navigazione dell’utente: pulsanti, testi, grafiche.
Conoscere bene tutti i dispositivi
Se una volta si navigava solo tramite PC, ora le cose sono cambiate. Le persone fanno le loro ricerche su Google tramite smartphone o tablet, in qualsiasi momento della giornata e ovunque si trovino. Chi crea siti web deve considerare questo fattore, perché la navigazione in rete è differente per ogni dispositivo, dato che gli schermi hanno misure diverse. Un progetto web deve essere sempre responsive, ovvero adattarsi a tutte le dimensioni dei dispositivi in modo automatico.
Navigando su Internet ci saremo resi conto che molti siti non rispettano questa pratica. I siti su smartphone risultano spesso lenti, con testi non formattati bene, pulsanti non centrati. Questo crea frustrazione all’utente, che non sa più dove cliccare e chiude la pagina, insoddisfatto dell’User Experience. Fare un sito che non sia responsive può farci perdere molti utenti, ancora più grave è la questione se abbiamo un e-commerce: nessuno comprerà mai in un sito lento, dal design confuso e poco intuitivo. Eppure ad oggi la maggior parte delle persone acquista da smartphone, quindi è un aspetto su cui bisogna assolutamente investire per la crescita del proprio business.