Incentivare la creatività, il pensiero laterale e il desiderio innovativo gli obiettivi del progetto
Il progetto Take The Leap promosso da Italdesign, azienda italiana attiva dal 1968 nei settori car, industrial e transportation design, e sviluppato da Startup Geeks, Società Benefit che supporta aziende medie e grandi e pubbliche amministrazioni attraverso percorsi di formazione sull’innovazione funzionali. Il progetto punta a sviluppare un mindset imprenditoriale nelle risorse aziendali di Italdesign finalizzato a renderli capaci di affrontare le sfide del futuro e contribuire alla crescita aziendale.
LEGGI ANCHE >Nikon MC-N10, l’impugnatura remota per videomaker e content creators
Dipendenti imprenditori: l’obiettivo di Take The Leap
Il progetto “Take The Leap”, sviluppato dalla divisione Innovation di Startup Geeks, punta a sviluppare un mindset imprenditoriale nelle risorse aziendali di Italdesign finalizzato a renderli capaci di affrontare le sfide del futuro e contribuire alla crescita aziendale. In che modo? Insegnando loro le principali metodologie e strumenti di sviluppo di progetti innovativi e come poterli implementare nel processo lavorativo per aumentare l’efficienza dei processi e le probabilità di successo dei progetti di innovazione. Il progetto verterà su 3 aree di competenza: innovazione di prodotto, di esperienza sulla mobilità e di processi aziendali.
L’innovazione è stata negli anni il fil rouge di Italdesign in qualunque business unit e attività aziendale. Ma cosa potrebbe succedere se il processo di innovazione fosse capillarizzato fra i dipendenti dell’azienda e questi ultimi fossero tutti considerati imprenditori in grado di influenzare il futuro dell’azienda?
Il progetto Take The Leap punta sull’ “intrapreneurship”: parola a Boceda
Alessio Boceda, co-founder di Startup Geeks ha dichiarato: “Lo facciamo attraverso percorsi di ‘intrapreneurship’ e programmi formativi che puntano a trasmettere un mindset imprenditoriale ai dipendenti e concrete metodologie che utilizzano le startup per testare i propri progetti sul mercato. In un periodo storico in cui le aziende devono costantemente e rapidamente innovare per restare competitive, riteniamo fondamentale che l’innovazione parta anche dagli asset più importanti per ogni azienda: i propri dipendenti”.