Il progetto mette in contatto gli over 65 con una community di “nipoti on demand”: i dettagli
L’Italia diventa sempre più “anziana”: secondo gli ultimi dati Istat, infatti, gli over 65 in Italia sono 14 milioni e costituiscono il 23% della popolazione. Nasce per questo motivo la community di “nipoti on demand“, ovvero giovani under35 che scelgono di dedicare una parte del proprio tempo a fare compagnia agli anziani. Ad agevolare il “match”, che accoppia over e under sulla base degli interessi comuni e delle attività da svolgere, c’è la piattaforma UAF.
LEGGI ANCHE > OGYRE, la start up italiana che pulisce gli oceani cresce in Brasile e Indonesia
Ecco UAF: tutti i dettagli del servizio per over 65
Al momento il servizio di UAF è attivo a Milano e Bergamo, ma entro fine ottobre arriverà anche a Roma e Varese. A novembre si aggiungeranno inoltre Parma, Bologna e Torino. “UAF nasce, in Italia, sull’esempio di altre startup simili che all’estero hanno già dimostrato che quello dello scambio intergenerazionale può essere un modello di welfare comunitario di successo”, si legge dalle parole dei fondatori. I creatori della startup puntano a valorizzare tutti gli attori in scena: gli anziani, che trovano una compagnia giovane e vitale lontana dal caregiving classico delle badanti, le famiglie, che spesso non riescono a dedicare agli anziani il tempo che meritano e che hanno nei nipoti on-demand degli alleati affidabili e sicuri, i nipoti, che si arricchiscono grazie all’esperienza degli anziani.
“Questa startup non molto conosciuta ha già iniziato a scrivere delle storie, come quella di Ginevra studentessa di 23 anni, ha imparato a fare la pizza insieme ad Antonio, un ex fornaio di 74 anni; o Patrizia, una nonna di 78, ha imparato ad utilizzare mail e whatsapp con grande agilità grazie all’aiuto di Serena. Per entrare a far parte della rete
i giovani interessati devono superare un accurato processo di selezione e poi un periodo di formazione con degli psicologi qualificati”, ha spiegato Cecilia Rossi, co-fondatrice insieme a Matteo Fiammetta.
LEGGI ANCHE > SMAU 2022, Userbot protagonista per l’intelligenza artificiale
UAF startup anziani: la prenotazione di un nipote on-demand è semplice
“Prenotare” un nipote su UAF è molto semplice: l’anziano, o la famiglia per lui, può prenotare telefonando al numero messo a disposizione dalla startup. Il primo step è la compilazione telefonica di un breve questionario per individuare le preferenze di interessi e anche caratteriali dell’anziano, in modo che il sistema possa creare una rosa di 2-3 nipoti che meglio rispondono alle esigenze del nonno. Una volta scelto il nipote, il primo incontro è sempre gratuito; il nonno potrà quindi prenotare i successivi al telefono, scegliendo se incontrare nuovamente lo stesso nipote o cambiarlo.