Boolean è la prima tech academy 100% online nata in Italia, e fa la propria parte per rendere la formazione tech più efficace ma anche sempre più accessibile. Per favorire l’incontro tra il mondo del lavoro e i giovani talenti, ha deciso di aggiungere un ulteriore tassello alla propria proposta formativa: non solo percorsi intensivi di 6 mesi che permettono di entrare subito nel mondo del lavoro ma anche il nuovo progetto 100 Talenti Tech in collaborazione con Talents Venture grazie al sostegno di Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Vodafone Italia, per permettere a 100 persone meritevoli di accedere ad un sistema di sostegno economico basato sul modello “pay for success“.
LEGGI ANCHE > Ankorstore, l’unicorno francese che aiuta i brand a crescere nel mercato internazionale
Grazie a questa iniziativa, al momento la più ampia mai vista in Italia, i giovani avranno accesso alle risorse rese disponibili dalle fondazioni partner di Talents Venture attraverso gli Income Share Agreement (ISA), un innovativo strumento di supporto economico che permette di intraprendere il loro percorso di formazione condizionando il rimborso della somma dovuta al raggiungimento di una posizione lavorativa.
Oggi la transizione digitale si pone come base del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) e l’Italia si trova impreparata nel soddisfare il fabbisogno annuo di giovani risorse formate nelle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il mondo delle imprese, e più recentemente anche della pubblica amministrazione, richiede figure preparate nel mondo ICT (Information and Communication Technologies), capaci di favorire la progressiva completa digitalizzazione del nostro Paese.
LEGGI ANCHE > Restworld trionfa all’Innovation Village Award di Barnext
Secondo i programmi occupazionali delle imprese rilevati dal sistema delle camere di commercio, in Italia nel solo mese di luglio 2022, ci sono 3.650 giovani tecnici nel campo informatico e ingegneristico che le aziende non riescono a trovare. Insomma stiamo parlando di una vera e propria lacuna del nostro Paese. Secondo le più recenti rilevazioni Eurostat, in Italia i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) ovvero i ragazzi e le ragazze che non stanno né lavorando né
studiando, nella fascia d’età tra i 15 e i 29 anni, superano il 23% del totale. Boolean si inserisce in questo frangente e cerca di invertire la rotta, dando la precedenza nel processo di selezione proprio a tutti quei giovani facenti parte di questa categoria.
Boolean 100 Talenti Tech: in cosa consiste “100 Talenti Tech”
La nuova iniziativa 100 Talenti Tech ha l’obiettivo di rendere più facile e veloce l’ingresso alle professioni di Data Analyst e Full Stack Web Developer, anche ai ragazzi che non hanno a immediata disposizione fondi da investire nella propria formazione. Gli studenti che entreranno nel programma 100 Talenti Tech di Boolean e Talents Venture avranno accesso alla formula Income Share Agreement (o ISA), una tipologia di pagamento che consente allo studente di restituire il finanziamento solo quando avrà effettivamente trovato giusto spazio nel mondo del lavoro e potrà quindi ogni mese versare una piccola percentuale del proprio stipendio. Ad oggi già 30 persone sono entrate nel programma.
“Questa possibilità arriva come proseguimento di numerose altre iniziative adottate in Boolean. Affinché il costo non sia un limite determinante, da molto tempo mettiamo infatti a disposizione ulteriori modalità per facilitare il pagamento: la rateizzazione durante il corso e un prestito agevolato in collaborazione con Intesa Sanpaolo che permette di ottenere fino a 10.000 Euro da restituire anche in 30 anni”, ha commentato Fabio Forghieri, co-founder in Boolean.