Usare i gadget brandizzati è uno dei modi migliori per aumentare la visibilità
Per avere un brand di successo oggi è fondamentale creare una forte identità, rendendo il marchio facilmente riconoscibile da tutti e creando un legame di fiducia e rispetto con il pubblico.
Per creare questo tipo di posizionamento bisogna stabilire un preciso piano di marketing e comunicazione aziendale, puntando sulla giusta strategia per raggiungere il risultato.
Usare i gadget brandizzati è uno dei modi migliori per aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio: vediamo perché è importante rafforzare la brand identity, come scegliere il giusto gadget e quali vantaggi porta questa strategia.
Perché è importante avere una solida identità aziendale?
Data l’esistenza di tantissimi marchi diversi per ogni settore, le aziende devono necessariamente distinguersi dalla concorrenza e affermare la propria identità.
Avere un brand riconoscibile e di cui le persone si fidano non è solo un’opzione ma deve diventare un obiettivo: per farlo, bisogna comunicare i valori aziendali e la propria missione scegliendo un’attività che crei coinvolgimento, fiducia e soddisfazione e che rispecchi il brand.
Il gadget marketing è una strategia ideale per questo obiettivo: regalare articoli brandizzati riesce a rendere speciali le relazioni tra l’azienda e i clienti, sia B2B che B2C.
Come vedremo, integrare questa leva di marketing nella propria strategia scegliendo il prodotto più adatto, porta numerosi benefici in termini di brand identity, awareness e fidelizzazione dei clienti e dei dipendenti stessi.
Come scegliere il gadget giusto per la strategia di marketing?
Sono già molte le aziende che usano i gadget per migliorare la propria brand awareness: è fondamentale tenere in considerazione che la scelta del gadget e dei destinatari può fare la differenza.
I gadget possono essere un regalo per potenziali clienti o clienti già esistenti, possono diventare un premio per i propri dipendenti o possono anche essere venduti a chi li desidera.
Per trovare gli articoli personalizzati che meglio promuovono il proprio brand ci si può rivolgere a servizi online come https://www.maxilia.it/, dove è possibile trovare davvero tanti tipi di gadget tra borracce personalizzate, penne, tazze e non solo.
È importante che l’oggetto personalizzato riesca a far riconoscere il brand nel modo migliore, rispecchiando la sua identità e i valori, e che possa essere usato spesso dal ricevente, così che venga mostrato in più contesti.
Ad esempio, una borraccia personalizzata è un’ottima scelta perché è pratica, può essere portata ovunque (e, di conseguenza, essere vista da molte persone in contesti differenti) e sottolinea anche la consapevolezza dell’azienda verso le tematiche ambientali.
Branding aziendale, come rafforzarlo: gadget come strumento di marketing
I benefici del gadget marketing
Come anticipato, introdurre nel piano di marketing aziendale il regalo di un prodotto personalizzato offre numerosi vantaggi.
In primo luogo, aumenta la fidelizzazione del cliente e del dipendente stesso.
Anche se è un piccolo gesto, ricevere un accessorio aziendale ha un impatto psicologico molto positivo su chi lo riceve.
Se ricevuto da un cliente (acquisito o potenziale) simboleggerà una solida identità del brand e mentre se ricevuto da un dipendente può aumentare il senso di appartenenza all’azienda, facendolo sentire un membro importante del team e sarà quindi incoraggiato a lavorare meglio e più motivato.
Il secondo aspetto importante è la visibilità del brand: chi riceve l’articolo brandizzato lo potrà sfoggiare in molti ambiti diversi e più persone potranno leggere il nome del marchio e familiarizzare con il logo.
Se poi è un dipendente ad avere il gadget, vedendo la curiosità delle altre persone potrà intavolare una conversazione per presentare l’azienda e magari attirare nuovi clienti.
Il gadget marketing è una vera e propria forma di pubblicità aziendale e di costruzione di brand awareness. Inserire gadget nella strategia può aiutare a raggiungere i propri risultati quindi, e dato che sono anche piuttosto economici per l’azienda, basta scegliere l’oggetto giusto per provare questa nuova leva di marketing e soddisfare clienti e dipendenti.