Secondo una ricerca promossa da YouGov, almeno 9 italiani su 10 hanno vissuto almeno una volta nella vita un trasloco e hanno dovuto trovare una soluzione per imballaggio, smontaggio e trasporto dei propri oggetti da una sistemazione all’altra e spesso organizzando il lavoro in modo autonomo, senza affidarsi a professionisti o soluzioni esterne. Infatti, dai dati emersi solo il 25% degli intervistati ha usufruito dell’aiuto concreto di servizi di traslochi e deposito: è chiaro che il mondo dei depositi e dei traslochi sia ancora un panorama poco digitalizzato. Wetacoo nasce proprio per fare fronte a questo problema.
Wetacoo è una start up di deposito on-demand, un’alternativa più pratica e flessibile rispetto alla classica azienda di traslochi o box in affitto. Il sito web di Wetacoo permette di prenotare in pochi minuti un servizio completo di trasporto, smontaggio, imballaggio e deposito per i propri oggetti e mobili, che possono rimanere al sicuro in deposito per tutto il tempo necessario. La startup è nata nel 2021 da un’idea di Federico Prugnoli e Pierfrancesco Bosco, e punta a semplificare tutto il processo di deposito degli oggetti per privati e aziende. È presente sul territorio nazionale con sedi nelle principali città italiane come Roma, Milano, Bologna e con una giovane squadra di 13 risorse, Wetacoo ha aiutato solo nell’ultimo anno oltre 500 clienti a custodire i propri beni grazie ad un processo digitalizzato e alla portata di un click.
LEGGI ANCHE > LG Electronics e gli errori comuni da evitare con i climatizzatori
Wetacoo deposito e traslochi: gestire oggetti è semplice come organizzare file sul cloud
Il CEO di Wetacoo, Federico Prugnoli ha raccontato: “L’idea di creare Wetacoo nasce a New York quando io e Pierfrancesco abbiamo lasciato casa per alcuni mesi a causa del lockdown. Dovevamo liberare il nostro appartamento rapidamente, ma avevamo acquistato alcuni mobili e avevamo, quindi, la necessità di trovare uno spazio per custodirli fino al nostro ritorno. Da questa problematica, ci è venuto in mente di creare una realtà che fosse in grado di facilitare questo processo e gestire in pochi click gli oggetti. Il nostro servizio nasce con l’esigenza di offrire al cliente la massima praticità e flessibilità nella gestione dei suoi oggetti e punta a ad innovare un mondo, quello del deposito e dei traslochi, che in Italia è rimasto fermo a 20 anni fa. Noi immaginiamo un mondo dove gestire oggetti sia semplice come organizzare file sul cloud. Il nostro servizio è utile proprio a chi sta traslocando e non ha casa pronta nell’immediato, magari a causa di una ristrutturazione in corso, per tutti gli studenti erasmus o fuorisede, expat o giovani lavoratori stranieri che lasciano per un periodo di tempo la propria casa o stanza e non vogliono portarsi dietro tutti i propri oggetti o mobili”.
Wetacoo vuole essere un servizio facile, veloce e salvatempo. In pochi click l’utente configura il piano di deposito e i servizi extra di cui ha bisogno e sceglie dove e quando far ritirare i propri oggetti. Il giorno del ritiro degli oggetti, la squadra di Wetacoo va dal cliente e usa un device per mettere un’etichetta con un QR code univoco per ogni bene che deve essere depositato in magazzino. Successivamente, viene creato un inventario digitale per poter gestire e tracciare al meglio tutti gli oggetti. Questo è uno strumento utile anche per il cliente perché non solo riesce a vedere cosa è stato ritirato e cosa è presente nel deposito, ma lo può aiutare a gestire, aggiungere richiedere indietro gli oggetti che ha depositato. Inoltre, il cliente paga solo per lo spazio effettivamente occupato dai suoi oggetti. L’obiettivo di Wetacoo è continuare l’espansione e rendere i traslochi ancora più “digitali”.
LEGGI ANCHE > Samsung e il Gruppo Over: la tecnologia al servizio di senior e caregiver