Logistica sostenibile con focus su Intermodalità, Logistica Industriale, City&Logistics, E-commerce
La logistica italiana, che nell’ultimo anno ha registrato una crescita del +3,5%, continua il suo percorso virtuoso e si prepara a una vera e propria svolta. La direzione tracciata per i prossimi 10 anni, dall’Allegato Infrastrutture al DEF 2022, individua gli interventi prioritari per il comparto dei trasporti e della logistica, concretizzabili grazie ai 61 miliardi del PNRR ad esso destinati, coerentemente con gli obiettivi nazionali ed europei di lotta al cambiamento climatico e di transizione digitale.
Dal 5 al 7 ottobre 2022, la seconda edizione di Green Logistics Expo, Il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile, il più importante appuntamento fieristico B2B, italiano ed internazionale, dedicato alla logistica a 360 gradi, e che ad oggi coinvolge già 140 espositori tra i maggiori player del settore. Ci saranno 4 macroaree espositive, che rappresenteranno al meglio la realtà della logistica in Italia e in Europa: Intermodalità, Logistica Industriale, City&Logistics, E-commerce.
Marco Valsecchi, direttore generale Padova Hall ha dichiarato: “Green Logistics Expo si avvicina e possiamo dire con orgoglio che sarà un’edizione molto sentita da tutto il comparto. Green Logistics Expo vuole essere un vero e proprio strumento per accompagnare la costruzione di un’identità unitaria del settore, che si appresta a realizzare grandi cambiamenti, necessari per il Paese. È questa l’autentica missione di una fiera che in Italia mancava e che mette insieme business, innovazione e cultura con la presenza dei nodi logistici fondamentali, delle imprese leader e degli stakeholder di riferimento”.
Nei giorni di fiera, eventi e dibattiti affronteranno i temi più urgenti, come la convergenza di fondi pubblici sulla logistica ma anche le necessità del settore di fare i conti con la transizione energetica e l’economia circolare. Il 5 ottobre si partirà con il convegno inaugurale “Investimenti, Infrastrutture, Riforme. La logistica per trasformare l’Italia”. La prima giornata vedrà altri due importanti focus: “La sicurezza informatica nel processo di trasformazione digitale” e “RFI – L’età del ferro. I 10 anni che cambiano l’Italia”. Il 6 ottobre i fari saranno puntati sull’organizzazione sostenibile dei magazzini.
LEGGI ANCHE > Gli NFT di Telepass saranno una collezione di 1.000 opere digitali uniche all’interno della blockchain Ethereum