Il 2024 è l’anno in cui è prevista la produzione in serie del veicolo CT-1, nonché prima microcar pieghevole completamente elettrica al mondo, sviluppata da SEGULA Technologies in collaborazione con City Transformer. Il veicolo è un quattro ruote dotato di due posti e rappresenta una rivoluzione nella mobilità urbana: grazie ad una tecnologia proprietaria trasforma il suo chassis in tempo reale su strada, e si adatta al traffico e agli spazi urbani più ristretti.
LEGGI ANCHE > NeN integra Satispay, pagare la bolletta diventa ancora più comodo
La microcar è perfetta per la vita nei centri urbani, dove stare al volante di un veicolo spesso è stressante e dispendioso in termini di tempo, costi e fatica. Il veicolo potendosi “ripiegare” da una larghezza di 1,4 metri a una misura ultracompatta di 1 metro, consente di superare congestioni dovute al traffico e problemi di parcheggio. CT-1 garantisce dunque una guida coinvolgente, divertente, e di carattere. Inoltre, pesando solamente 590 kg, CT-1 offre un’eccezionale autonomia di guida reale di 180 km a zero emissioni: in 30 minuti è in grado di ricaricare le sue batterie dal 10% all’80%.
La prima microcar pieghevole elettrica sta per fare il suo esordio
La velocità massima che può raggiungere la microcar è pari a 90 km/h quando la larghezza è di 1,4 metri, mentre è pari a 45 km/h quando la larghezza è 1 metro. Diversi test, per rassicurare anche i più scettici, hanno dimostrato che CT-1 è molto più sicura di scooter, biciclette elettriche, e i conducenti hanno 10 volte più probabilità di trovare parcheggio, beneficiando di una notevole riduzione del tempo trascorso al volante. La microcar CT-1 è due volte più efficiente rispetto ad altri veicoli elettrici presenti oggi sul mercato.
LEGGI ANCHE > I-Tech Innovation 2022: numeri importanti per la call per start-up innovative di CRIF e Fondazione Golinelli
Il CEO di City Transformer, Asaf Formoza, ha dichiarato: “In un breve lasso di tempo abbiamo progettato, sviluppato e omologato i prototipi di veicoli CT- 1 per trasformare la nostra visione in realtà. Ma portare sul mercato un prodotto innovativo come CT-1 non è un compito facile, soprattutto per una giovane start-up come City Transformer. […] Siamo lieti di aver scelto SEGULA Technologies come nostro partner per il futuro. Il profondo know-how, l’ampia competenza e la ricca esperienza di SEGULA sono ideali per un innovatore della mobilità come noi, nel segno di una partnership davvero vantaggiosa per tutti”. La produzione in serie arriverà dunque nel 2024, ma City Transformer offre già ai privati la possibilità di preordinare CT-1 con una caparra di 150 euro rimborsabili tramite il sito ufficiale.