I dettagli della vincente collaborazione tra la startup Isendu e l’e-commerce green WHATaECO
Recentemente la startup di logistica isendu e l’e-commerce 100% green WHATaECO hanno stretto una partnership che, in soli 8 mesi, ha generato un aumento di fatturato pari al 10%, una diminuzione dei costi di spedizione del 35% e una crescita delle vendite dell’8%. Con questa collaborazione, WHATaECO mira semplificare i processi di spedizione, automatizzando l’intero iter logistico ma restando fedeli ai principi di eco-compatibilità e compensazione della CO2 che caratterizzano il brand.
LEGGI ANCHE > Fintech, arriva in Italia Alma, il servizio di pagamenti rateali a più rapida crescita in Europa
WHATaECO è l’e-commerce che ospita sulla propria piattaforma brand al 100% eco-friendly per un totale di 170 realtà dei più svariati settori, dal beauty all’abbigliamento, passando per l’arredo, i prodotti per i bambini e il food
and beverage. Co-fondato nel 2020 da Benedetta Spattini e Caterina Lotti, il brand nasce dall’idea di fondare una realtà attenta al pianeta, con una logistica completamente sostenibile. Infatti, le emissioni prodotte durante le spedizioni sono compensate utilizzando server a energia pulita e i brand accolti sulla piattaforma sono selezionati attraverso un rigido questionario.
La startup isendu, nata a Firenze nel 2019, è specializzata nell’automazione dei processii allo scopo di aiutare gli e-commerce B2C e B2B a crescere, mediante una più efficace gestione delle spedizioni e delle vendite online. In un’ottica integrata e multicanale, l’azienda connette tutti i canali digitali di vendita di un e-commerce con i portali dei corrieri espressi, per semplificare i processi, ridurre le tempistiche e i costi di spedizione. WHATaECO ha deciso di affidare alcune operazioni al SaaS (Software-as-a-Service), di isendu, rivoluzionando il mondo dell’ecommerce. Come? Spedendo direttamente il prodotto dalla casa madre al cliente, tramite il cosiddetto drop shipping. In questo modo si può ridurre la CO2 emessa in fase di trasporto e costituire una filiera trasparente.
LEGGI ANCHE > Credem: accordo con WeGreenIt per favorire la transizione energetica delle imprese italiane
WHATaECO e isendu, una partnership per incentivare modalità di acquisto più sostenibili
“Da subito abbiamo notato in WHATaECO un quid in più, misto a competenze, determinazione e grinta. L’obiettivo comune di fare la differenza nel comparto e-commerce ci ha fatti incontrare e ha posto le basi per una collaborazione fruttuosa, con l’ambizioso intento di cambiare le cose”, ha commentato Marco Pericci, Head of Growth di isendu.
Le founder di WHATaECO hanno risposto: “Con isendu è stata una folgorazione che nel tempo si è consolidata e che ci accompagnerà verso i prossimi obiettivi del nostro brand. Come esperti del settore sono stati in grado di individuare e risolvere un problema reale e condiviso, permettendo a chi si affida al loro software di risparmiare tempo e diminuire drasticamente il margine d’errore umano. La nostra missione è quella di ridisegnare il futuro degli e-commerce, dimostrando che l’attenzione al pianeta non può più essere rimandata”.