Importare un’auto dalla Germania
Se state pensando di importare un’auto dalla Germania, potreste avere alcune domande.
Innanzitutto, perché le persone importano auto dalla Germania? La risposta è semplice: per risparmiare!
Delle volte, il risparmio può superare il 35% rispetto all’acquisto di un’auto in Italia!
Inoltre, quando acquistate un’auto tramite un’azienda internazionale, potrete stare tranquilli grazie alle garanzie legali che coprono sia i pezzi di ricambio che la manodopera per due anni dopo l’acquisto – e né il venditore tedesco né il cliente italiano devono pagare le riparazioni se qualcosa va storto con il loro veicolo durante questo periodo di tempo.
Come faccio a sapere se importare auto dalla Germania è giusto per me? La prima cosa da sapere è che importare auto dalla Germania non è così difficile.
Contrariamente all’opinione comune, non viene fatto per frodare il fisco o per evitare multe a causa della targa straniera.
Né per pagare premi assicurativi di responsabilità civile più bassi.
Cosa fare per importare un’auto tedesca
Se avete sempre sognato di guidare un’auto proveniente dalla Germania, siete fortunati. Grazie a Internet, oggi è possibile importare auto dalla Germania e immatricolarle in Italia.
La prima cosa da fare è trovare un sito affidabile che venda auto dalla Germania e che permetta di scegliere la marca, il modello, il chilometraggio e tutti gli optional che si vogliono.
Una volta trovato quello che fa al caso vostro, non esitate a iniziare lo shopping!
Il bello di questi siti è che vi permettono di interagire direttamente con il venditore, quindi senza intermediari!
Ciò significa che importare auto dalla Germania è alla portata di tutti.
Una volta effettuata la selezione e piazzato l’ordine, è il momento di organizzare la spedizione, se necessario (alcuni concessionari offrono questo servizio).
Una volta arrivata al porto di destinazione in Italia (di solito Genova), l’auto dovrà essere registrata al PRA entro 60 giorni dall’arrivo.
Questa operazione può essere effettuata dal concessionario o da voi stessi: tutto dipende da chi si è occupato dei dettagli della spedizione.
Vale la pena importare auto dalla Germania?
Come forse saprete, il prezzo di un’auto usata in Germania è solitamente inferiore a quello di altri Paesi. Ciò è dovuto a diversi fattori, ma uno dei principali è che il governo tedesco offre incentivi a chi acquista veicoli meno inquinanti.
Il boom dell’importazione di auto dalla Germania è iniziato nei primi anni 2000 e si è concretizzato dopo la rimozione delle barriere doganali, che ha reso più facile il trasferimento dei veicoli dalla nazione tedesca.
Un altro vantaggio per gli importatori è l’euro, che evita inutili conversioni di valuta (che in passato incidevano pesantemente sui prezzi finali).
Il principale svantaggio dell’importazione di autovetture dalla Germania è l’applicazione di un’imposta aggiuntiva chiamata IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
È necessario considerare anche i costi di spedizione e le spese di assicurazione associate per decidere se vale la pena o meno importare un’auto dalla Germania.
Come trasportare un’auto tedesca in Italia?
Se decidete di importare la vostra auto in Italia, dovete occuparvi di alcuni passaggi preliminari:
1) Scegliere una società di spedizioni specializzate come Trasportami.com. Ci sono molte aziende che offrono questo servizio, ma vi consigliamo di utilizzare solo aziende affidabili perché possono fornirvi un certificato di assicurazione per il vostro veicolo durante il trasporto.
2) Scoprite quali documenti sono necessari per importare un veicolo dalla Germania in Italia. Sono necessari:
• Un contratto di acquisto firmato da entrambe le parti;
• Il certificato di proprietà originale;
• Una copia del passaporto;
• Una copia del permesso o della carta di soggiorno;
• Il certificato di immatricolazione;