Fintech, arriva in Italia Alma, il servizio di pagamenti rateali a più rapida crescita in Europa
L’azienda francese Alma propone sul mercato Fintech un modello unico di Buy Now Pay Later
Alma è una scale-up che occupa una posizione del tutto innovativa sul mercato della tecnofinanza e ad oggi può vantare il titolo di servizio di pagamenti rateali a più rapida crescita in Europa. Da poco il servizio è stato lanciato anche in Italia, con alla guida del team Riccardo Schiavotto. L’obiettivo è raggiungere mille commercianti italiani entro fine anno per supportarli nella proposta di pagamenti a rate, offrendo una migliore esperienza di consumo ai clienti. Il target di commercianti è formato da distributori di prodotti di fascia alta, comeboutique, brand di abbigliamento, store tecnologici, negozi di design, coerentemente con la mission di abilitare un consumo di miglior qualità.
LEGGI ANCHE > https://www.innovami.news/2022/07/04/huawei/
Alma è già sulla rotta verso l’internazionalizzazione, in soli tre hanno ha esteso i confini della propria azienda oltre il territorio nazionale, passando per Spagna, Olanda, Inghilterra e Belgio e adesso anche in Italia. L’azienda francese ha proposto sul mercato un modello unico di BNPL (Buy Now Pay Later), basato su un approccio omnicanale disponibile sia per gli e-commerce sia per i retailer, sull’eliminazione di qualsiasi interesse di mora sul cliente finale e la volontà di far beneficiare i consumatori di una migliore pratica di consumo. Quest’attenzione per il cliente garantisce ad Alma una sempre maggiore brand loyalty.
Il focus della scale-up è su una visione di “finanza a supporto del commercio” che, lontana dal classico credito al consumo, punta ad aiutare le persone a consumare in modo più oculato e vantaggioso. L’innovativo modello di Buy Now Pay Later si fonda su due pilastri: la totale rimozione degli interessi di mora a carico del consumatore finale per non incentivare un consumo non sostenibile e l’indebitamento e il rispetto dei dati dell’utente, che non vengono in nessun caso raccolti a scopi commerciali o di marketing. Non essendo forzati a creare account o a fornire più dati del necessario, i clienti possono godere di una user experience semplice e fluida.
LEGGI ANCHE > https://www.innovami.news/2022/06/19/alknowyou-intelligenza-chatbot/
Fintech, Alma innova il mercato: “La finanza a supporto del commercio”
L’azienda si presenta in Italia con tutte le sue formule di finanziamento in 2, 3 e 4 rate e con i pagamenti differiti di 15 o 30 giorni. Il Managing Director Italia ha affermato che, grazie a un’attenta analisi del rischio supportata dalla tecnologia, il credito è concesso solo a consumatori solventi; in questo modo, il pagamento a rate si configura come uno strumento finanziario che migliora al contempo aiutando i consumatori ad acquistare meglio, con più qualità e con una migliore gestione delle finanze personali, e i secondi a servire più clienti, aumentare il valore dell’ordine medio, incrementare il fatturato e fidelizzare.